PISA - Per festeggiare la giornata mondiale dell'acqua, Acque spa, gestore idrico del basso Valdarno, ha organizzato una conferenza stampa per valorizzare i fontanelli di acqua ad alta qualità. Questo perché Acque spa è stato tra i primi a realizzare questo progetto, circa dieci anni fa, quando nel 2007 costruiva il primo impianto pubblico per la distribuzione di acqua ad alta qualità nel comune di Pescia. Come ha sottolineato il presidente di Acque spa Giuseppe Sardu in conferenza stampa: "in quel punto c'era una struttura che la popolazione chiamava "fontanello", e fu mantenuto quel nome, utilizzato poi su tutto il territorio. Dall'anno successivo il gestore idrico ha progettato e realizzato in fontanelli in tutto il territori gestito, arrivando a festeggiare i 10 anni dell'esperienza con 54 impianti attivi nel Basso Valdarno.

Giuseppe Sardu - presidente Acque spa
Dal 2008 ad oggi, le finalità del progetto "Acqua ad Alta Qualità" sono rimaste le stesse: avvicinare la popolazione al consumo domestico dell'acqua di rete, garantire la riduzione della produzione dei rifiuti, offrire una chance di risparmio economico. Gli impianti di Acque spa ogni anno erogano gratuitamente milioni di litri di acqua potabile, consentendo la diffusione di buone pratiche e la riscoperta di una socialità che è sempre appartenuta ai nostri territori.
In conferenza stampa sono stati presentati anche alcuni dati: nel solo 2017 i 54 fontanelli di Acque spa hanno erogato gratuitamente 38 milioni di litri di acqua. A distanza di 10 anni dal pieno avvio del progetto, si calcola che siano stati oltre 50 milioni gli euro risparmiati dalle famiglie grazie a questi impianti. Nel 2017 sono stati risparmiati 25 milioni di bottiglie pari a più di 1000 tonnellate di plastica, 2.324 tonnellate di anidride carbonica emesse in meno nell'ambiente.
Il percorso di Acque spa non si ferma qui, perché altri 7 fontanelli sono in programma di realizzazione. Due già previsti entro la fine di quest'anni, in particolare quelli sui territori di Peccioli e Capannoli.