Violenza donne: il contributo dell’ODCEC

violenza donne e contributo ODCEC

violenza donne, focus ODCEC

LIVORNO – La violenza sulle donne nelle attenzioni dell'ODCEC, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Quale relazione è possibile tra questo settore professionale e un dramma sociale così evidente ed in preoccupante crescita?

La relazione c’è e viene spiegata in modo esaustivo nel Focus organizzato dall’Ordine a Milano e messo in diretta streaming per il quale hanno aderito piu’ di 60 ordini territoriali e tra questi Livorno.

Nella sala Capraia della Camera di Commercio, i commercialisti e i contabili hanno seguito il succedersi di vari relatori tra esperti dell’Ordine, rappresentanti di associazioni, fondazioni, giudici, avvocati e istituzioni con i quali aprire un confronto e portar eil proprio contributo.

In pratica l’analisi parte dal fatto che usciti dalla attenzione dei media che si occupano dell’episodio in se, quello dell’evento drammatico, poi vi sono conseguenze a posteriori che non suscitano lo stesso interesse mediatico ma che è reale e consistente, cioè il subentrare di problematicità anche economiche in seno alle famiglie e ai familiari colpiti da quanto accaduto.

Compito dei commercialisti è propio quello di relazionarsi con opportune procedure specifiche nell’affrontare situazioni di disagio che possono portare ad una cessazione di entrate economiche in seno alle dinamiche di lavoro successive di quelle famiglie seguite a suo tempo dai professionisti dell’Ordine.

Nel corso del convegno si sono di fatto alternati interventi i quali, partendo dalla narrazione di episodi particolari, si è giunti a collegare questi con i percorsi affrontati successivamente nei loro diversi aspetti: sociali, legali e quindi anche economici, facendo emergere che spesso, davanti ad una situazione improvvisa di sovraindebitamento di una realtà qualsiasi dell’ambito lavorativo, ci possono essere episodi di violenza alle spalle e questo conduce a reazioni che richiedono aiuti specifici.

Il contributo dell'Ordine consta nel procedere a formare percorsi diversi e opportuni. Nei nostri notiziari entreremo nel dettaglio di questi contributi e prossimamente ulteriori apporofondimenti nell’ambito dei nostri Cronache Locali.

Condividi questo articolo

Pubblicità