Sabato notte scatta l’ora legale

Nella giornata di domenica 25 marzo entra in vigore l’ora legale. Nella notte tra Sabato 24 e domenica 25 Marzo alle ore 02 le lancette dell’orologio andranno spostate UN’ORA IN AVANTI. Che poi lo facciate prima di andare a dormire o la mattina dopo poco importa ma ricordatevi che telefoni, pc e tablet lo fanno in automatico! Oltre ad alcune incertezze mattutine sull'orario di riferimento e qualche ritardo ad appuntamenti fissati.

ora legale

Tra sabato e domenica lancetta avanti di un'ora

Molte persone finiscono per soffrire di qualche disagio dal punto di vista del benessere fisico ed emotivo. Ma perché si cambia l’ora? Lo scopo principale è quello del risparmio energetico ed è stato introdotto per la prima volta già nel 1784 quando Benjamin Franklin pubblicò alcune riflessioni sui vantaggi di un cambio d’ora convenzionale per risparmiare energia. Poi il costruttore inglese William Willet riprese la teoria che, contestualizzandosi nel quadro di necessità economiche della Prima Guerra Mondiale, venne riconosciuta come valida.

La “British Summer Time” fu istituita nel 1916, nello stesso anno venne introdotta anche in Italia anche se, successivamente, venne abolita e reintrodotta più volte. Nel 1965, infine, in un periodo di grave crisi energetica venne introdotta stabilmente dalla legge 503. Torneremo all'ora solare la notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre.

Condividi questo articolo

Pubblicità