LIVORNO - Trail Orientering al Liceo Scientifico Enriques per questa prima edizione di manifestazione socio-sportiva organizzata da INAIL, Comitato Italiano Paralimpico e Liceo Enriques.

Trail Orientering al Liceo Enriques di Livorno
Manifestazione alla quale hanno partecipato studenti diversamente abili e non insieme ad adultui che hanno subito infortuni sul lavoro o a causa di malattie professionali.
Insieme in un percorso di Trail Orientering da condurre insieme.
La scelta del Trail Orientering, sport molto praticato nel Nord Europa, nasce dal fatto che questo sport che combuina la passeggiata con l'esplorazione del territorio, permette una competizione alla pari dei concorrenti.
Questi devono percorrere e completare un percorso obbligato, risolvendo i problemi di orientamento con l'aiuto di mappe in scala e identificando le lanterne apposte a quelle indicate nella cartina consegnata ai partecipanti.
Attraverso l'interazione con i compagni di squadra, ogni partecipante può dunque orientarsi e spostarsi leggendo una pianta e rendendosi protagonista e parte integrante del gruppo che effettua la gara.
L'ideazione di percorsi di inclusione è da tempo praticata e tende a rappresentare una sfida significativa per la scoperata delle potenzialità di ciascuno, anche di coloro che presentano deficit fisici o altre disabilità.
All'evento, oltre agli studenti del Liceo Enriques, in particolare quelli dell'indirizzo sportivo, sono stati presenti anche gli alunni dell'Istituto Comprensivo Micali.
Dietro le quinte infine, per rendere organico questo Trial, un variegato gruppo di lavoro formato da operatori scolastici e tecnici che hanno evidenziato come il valore di una simile iniziativa trovi un senso soprattutto nel coinvolgimento dei diversi attori presenti.
Insegnanti di Scienze motorie, di Sostegno, studenti, Dirigenti Scolastici delle Scuole, tecnici del CIP, di INAIL, dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno.
L'effetto di questo evento, si spera continuato nel tempo, intende richiamare il territorio ad una maggiore sensibilità e attenzione nei confronti della tematica della disabilità.
Nei nostri notiziari un servizio sull'evento di questa prima edizione.