Confindustria incontra vettore russo

PISA – Questa mattina, 10 aprile, al Business Center dell’aeroporto di Pisa, c’è stato un incontro tra i rappresentanti di confindustria, le aziende toscane ed il vettore russo S7 Airlines, che collega il Galilei con Mosca e San Pietroburgo.

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il presidente di confindustria Pisa, Patrizia Alma Pacini; il presidente di Confindustria Toscana Nord, Giulio Grossi; il presidente di Confindustria Firenze, Luigi Salvadori; il presidente di Firenze Centro Moda Italia, Andrea Cavicchi oltre a una nutrita partecipazione di esponenti dell’imprenditoria regionale.

Per tutte le aziende che operano, o hanno intenzione di operare, scambi commerciali con la Russia, è stata l’occasione per conoscere le opportunità di coincidenze offerte dal vettore aereo oltre alle destinazioni servite con voli diretti e approfondire possibilità di collaborazione con lo stesso.

“L’avvio di collegamenti diretti tra Pisa e la Russia, fortemente cercato e voluto da Toscana Aeroporti, permette alle imprese toscane di aprirsi a uno dei più importanti ed estesi mercati del mondo rendendo così più facili gli scambi turistici e commerciali”, ha commentato Gina Giani, amministratore delegato di Toscana Aeroporti.

Per la presidente Pacini, “questa nuova collaborazione tra aeroporti toscani ed S7 Airlines dimostra la vitalità del sistema aeroportuale toscano e dimostra ancora una volta che due sedi in crescita rappresentano insieme un ulteriore potenzialità di sviluppo industriale e turistico per il territorio. Tale sviluppo potrebbe essere ancor più accresciuto da una maggiore cura che le istituzioni dovrebbero dimostrare nelle infrastrutture che collegano Pisa e Firenze, ancor oggi carenti in frequenza dei treni, tempi di trasferimento e qualità delle vetture”.

Sul piano turistico, grazie anche alla stabilizzazione del rublo, si è registrato un importante ritorno della clientela russa in regione nel 2017, grazie alla capacità della stessa di unire bellezza artistica, paesaggistica, culinaria e di intrattenimento.

Dopo un marcato calo riscontrato nel 2016, sono tornati a crescere anche gli scambi commerciali tra Italia e Russia, con un incremento sia dell’import sia dell’export, con valori però ancora inferiori rispetto a quelli registrati nel 2015.

Più in dettaglio per la Toscana, l’import 2017 si è attestato a 192 milioni di euro rispetto ai 118 milioni del 2016, mentre l’export è cresciuto dai 420 milioni del 2016 ai 501 milioni del 2017. Arezzo, Livorno e Pisa le province capofila dell’import, mentre la vocazione all’export è principalmente ad appannaggio di Firenze, Lucca, Pisa e Prato (secondo i dati dell’ Ufficio Statistica e studi della Camera di commercio di Firenze).

Il volo da Pisa a San Pietroburgo operato il lunedì e il venerdì da S7 è stato inaugurato lo scorso 26 Marzo 2018, mentre a partire dal prossimo 28 Aprile S7 Airlines incrementerà a quattro i collegamenti settimanali con Mosca Domodedovo.

Ad un anno dall’avvio del collegamento diretto tra Pisa e Mosca, è particolarmente positiva la risposta da parte dei viaggiatori. Oggi S7 Airlines ha la flotta più nuova e moderna della Federazione Russa, tutti i voli vengono operati da aeromobili costruiti da aziende leader nella costruzione di aeromobili come Airbus e Boing.

La S7 Airlines è una delle migliori compagnie aeree del mondo e fa parte delle “Top 100”, oltre ad occupare il terzo posto nell’Europa dell’Est, come certificato dalla prestigiosa rivista “Skytrax”.

Condividi questo articolo

Pubblicità