LIVORNO: E’ stata presentata in camera di Commercio a Livorno la 5^ edizione del Festival “mangiaingiro”. I piatti tipici della costa livornese saranno i protagonisti di un vero e proprio itinerario enogastronomico di qualità promosso dal Comune di Rosignano Marittimo.
Un percorso che tocca le 7 frazioni del Comune che - per l'occasione - proporranno i propri migliori piatti secondo il tema prescelto per le iniziative. Il primo appuntamento dal 29 aprile al primo maggio sarà il Foodies Festival di Castiglioncello e - per l'occasione - chef stellati aiuteranno i locali ad esporre al meglio l’eccellenza dei prodotti nostrani ed a promuoverne il salutare consumo. “Mangia in giro” proseguirà il 12 e 13 maggio con “A maggio c’è il formaggio”, poi con “Cacciucco senza trucco” 1,2 e 3 giugno a Rosignano Solvay, “Non si frigge mica con l’acqua” il 23 e 24 giugno a Rosignano marittimo per concludersi il 27 e 28 Luglio a vada con il “Dè Pizza festival.

La conferenza stampa di presentazione del Festival Mangiaingiro
La kermesse del gusto non sarà solo occasione per soddisfare i palati ma anche la mente e il saper fare. Ogni evento, infatti, ospiterà forum, corsi di cucina, show cooking, ed expo di prodotti eno gastronomici tipici del territorio. Tutto sulla base del conoscere e imparare, per poi deliziarsi dei frutti della terra e del mare, eccellenze che aiuteranno i visitatori anche a scoprire meglio i territori e le piccole frazioni meno conosciute di Rosignano.