LIVORNO - I commercianti della zona di viale Italia e borgo San Jacopo hanno presentato ricorso al Tar contro gli stalli blu attivati sul lungomare a Livorno. Lo hanno reso noto in una conferenza stampa dove hanno spiegato il percorso che ha portato ad intraprendere questa decisione.

commercianti zona viale Italia, Sant'Jacopo che hanno firmato ricorso al Tar contro stalli blu
L'incontro è stato aperto da Costanza Vaccaro che ha precisato come il ricorso al Tar dovrebbe produrre anche la sospensione dei parcheggi a pagamento nella zona del lungomare a Livorno. "Ci siamo avvalsi della competenza di avvocati - ha spiegato la Vaccaro - e su vari aspetti abbiamo basato il ricorso. Tra questi la mancanza di un percorso di partecipazione previsto dalla legge regionale, il difetto di trasparenza, un difetto anche di istruttoria nonché la presenza di un danno economico non indifferente e non solo per i commercianti ma anche per i residenti della zona."
Come ha specificato uno dei titolari di esercizio commerciale nella zona, già nella giornata di sabato scorso, quando è entrato in vigore la sosta a pagamento, si è registrato una diminuzione del 30% circa di entrate. Da qui la decisione di procedere con il ricorso, una posizione su cui i commercianti stavano dibattendo già da diversi giorni, e che ha visto il contributo di una cinquantina di esercizi commerciali.