Scherma Storica? I “Maestri” sono a Livorno

LIVORNO - Scherma storica? Se volete apprenderla e divenire professionisti in questa disciplina a metà strada tra la passione per la storia e lo sport, allora potete recarvi a Livorno dove sono presenti 2 maestri di quest'arte, regolarmente riconosciuti e abilitati ad insegnarla ad altri.

Scherma Storica con l'Aper Labronicus

Scherma Storica con l'Aper Labronicus

Si tratta di Gianluca Milanese e Andrea Benucci, membri veterani di una Associazione Culturale di Rievocazione Storica, l'Aper Labronicus, fondata nella città dei quattro mori 20 anni fa.

La loro perseveranza insieme alla passione della ricerca per poter uscire dal concetto di folklore e spettacolo, ha incrociato la tenacia di un altra veterana fondatrice, Elisabetta Weiss e nel corso degli anni hanno saputo immergersi nel realismo del passato.

Ricerca sistematica di abbigliamento, oggettistica, logistica, armamento. Scegliendo un periodo preferenziale e andando alla ricerca del sistema per produrre tutto ciò senza l'impiego della tecnologia moderna.

Una mano viene dai paesi del Nord Europa. La rievocazione storica "professionale" si può dire essere nata in Inghilterra. Alcuni appassionati di storia patria vollero rievocare la battaglia di Waterloo in occasione del centenario.

La passione prese piede e nel corso degli anni sono andati a formarsi gruppi che hanno dato vita a rievocazioni di periodi storici diversi.

Una passione che si è diffusa in Francia, Germania per giungere in Italia alla fine degli anni '80.

Questo proliferare di gruppi composti da giovani, adulti, anziani di qualsiasi professione ma accomunati per la storia, la tradizione dei propri luoghi e il gusto di riviverli ha anche cambiato certi indirizzi di ricerca scientifica e grazie a questo reciproco apporto ecco nascere dall'inizio del nuovo millennio la riconosciuta archeologia sperimentale.

L'Italia è ancora molto indietro rispetto ad altri paesi dell'Unione dove, addirittura, si assiste ad un crescendo di Parchi tematici ad indirizzo storico (altra cosa la fantasia) che richiamano folle di visitatori e turisti rendendo un servigio anche all'economia del paese in questione.

L'Aper Labronicus è un associazione molto conosciuta a livello nazionale e fa piacere che proprio a Livorno che vanta un eccellente albo d'oro della grande scherma moderna, nata con le olimpiadi di Atene del 1896,  siano presenti anche gli "unici", per il momento, Maestri riconosciuti di Scherma Storica. Nei nostri notiziari l'occasione per conoscerli.

Condividi questo articolo

Pubblicità