primo Circolo pesca ecologico a Livorno

LIVORNO – Circolo Arci Pesca Moletto Nazario Sauro in festa per l’inaugurazione delle sue strutture, rinnovate in toto ma soprattutto per la dimostrazione tangibile di saper stare al passo con i tempi e avere attenzione per la salvaguardia dell’ambiente.

Circolo Arci Pesca Nazario Sauro di Livorno

Circolo Arci Pesca Nazario Sauro di Livorno

Il progetto parte da lontano, quando è stato proposto ai 200 soci iscritti al Circolo che hanno aderito senza distinguo quando hanno capito il significato di una operazione di investimento che richiedeva il recupero di 90 mila euro.

Realizzare un impianto di trattamento delle acque reflue di lavaggio delle imbarcazioni, rendendo le stesse acque riutilizzabili.

Oltre al recupero della struttura nella sua completezza, ora più gradevole, i soci del Circolo hanno raccolto i fondi necessari e dato il via ad una operazione che tra l’altro è ad impatto zero, ossia invisibile alla vista.

L’imbarcazione viene issata sulla rampa e lavata e pulita.

L’acqua impiegata finisce in apposite canalette laterali che le portano a confluire dentro una vasca la quale le sospinge verso un apparato di filtraggio e pulitura dei liquidi tramite un motore inserito nel sottosuolo e che poi spinge le acque trattate ad una pompa, anch’essa invisibile.

L’ultimo tratto permette a questa acqua di ritornare in una apposita cisterna dove diviene nuovamente utilizzabile per essere impiegata per lo stesso scopo.

Soddisfazione per il Circolo come esempio di sensibilità e inoltre cospicuo abbattimento delle spese dal momento che l’acqua impiegata è praticamente la stessa.

All’inaugurazione erano presenti altri componenti e dirigenti degli altri circoli, venuti a complmentarsi e a prendere visione della struttura e dei costi e tempi di realizzo.

Hai visto mai che questo spunto possa essere anche di diffusione nei tanti Circoli esistenti lungo il litorale livornese.

A partecipare all'evento anche l'Amministrazione Comunale con la presenza dell'Assessore Andrea Morini. Nei nostri notiziari la soddisfazione del Presidente del Circolo Arci Pesca Nazario Sauro.

Condividi questo articolo su

Pubblicità