Cade sul Monte Forato, soccorsi difficili per una donna

LUCCA - Ancora un incidente, per fortuna stavolta senza conseguenze drammatiche, sulle pendici del Monte Forato, alle Apuane.

Pegaso, Monte Forato

l'elicottero dei soccorsi al Monte Forato, il 22 aprile

Nel pomeriggio di questa domenica 22 aprile infatti c’è stata la paurosa caduta di una donna in un dirupo, a poche centinaia di metri dalla cima del monte Forato, sul versante lucchese. Era impegnata in una escursione e il fatto che vi fossero altre persone con lei certamente le ha consentito di limitare i danni.
Ha perso l’equilibrio, è scivolata giù per una ventina di metri. Le sue condizioni non sono gravissime, sembra che abbia riportato una sospetta frattura del bacino.

Le condizioni meteorologiche erano ottimali e c'era piena visibilità sui sentieri (questo è il numero 110).
Nelle fotografie scattate dal nostro Alessandro Fiorentini vediamo l’intervento di soccorso, particolarmente complesso e ancora in corso nel tardo pomeriggio.

A dare l'allarme erano stati i compagni di escursione. Sul posto, oltre alla squadra del soccorso alpino, è intervenuto anche l'elisoccorso Pegaso.

Sono molto frequenti, specialmente nel fine settimana, incidenti che coinvolgono gli escursionisti in montagna. Gli esperti raccomandano la massima prudenza prima di affrontare qualsiasi tipo di percorso, e chiedono che si utilizzi sempre un equipaggiamento adeguato.

Occorre anche prestare la massima attenzione alla segnaletica e verificare sempre, momento per momento, le condizioni meteorologiche. Come è accaduto in questo caso, è sempre raccomandabile stare in compagnia di altri escursionisti.

Condividi questo articolo

Pubblicità