25 aprile, la Camminata della Pace a Colognole

COLLESALVETTI (LI) - Ha sempre avuto una grande tradizione, nel Comune di Collesalvetti, la celebrazione della Festa della Liberazione, che culmina con la Camminata della Pace nella frazione di Colognole.

Anche in questo 25 aprile 2018, dalla piazzetta del paese alle fonti dell’acquedotto leopoldino, una meraviglia di ingegneria idraulica che certamente andrebbe valorizzata ancora di più, si sono ritrovate alcune centinaia di persone.

Colognole (Livorno)

la nostra telecamera alle fonti dell'acquedotto leopoldino

Hanno percorso la strada in mezzo ai boschi (per circa quattro chilometri), poi hanno pranzato insieme e ascoltato i discorsi delle autorità e il concerto di un gruppo musicale (“Pianeta Zero”, con le cover di Renato Zero).

Su questo evento Telegranducato ha realizzato un servizio per il telegiornale (in onda la sera del 25 aprile) e un ampio speciale, che va in onda giovedì 26 alle 21.15. Abbiamo intervistato il sindaco Lorenzo Bacci, la presidente del Consiglio Comunale Irene Visone, l’assessore Roberto Menicagli, il rappresentante dell’Anpi Aldo Manetti e molti partecipanti a questa manifestazione.

giunta a Colognole

l'assessore Menicagli, il sindaco Bacci, la presidente Visone

In precedenza in tutte le frazioni del comune c’erano state semplici cerimonie ufficiali della Giornata della Liberazione, a cui hanno partecipato i consiglieri e gli assessori comunali. Si sono svolte davanti ai Monumenti che ricordano i Caduti.

La prima c’era stata a Vicarello, il 24 aprile.

E poi, mercoledì 25, in tutte le altre frazioni: Castell’Anselmo, Nugola, Stagno, Parrana San Martino e Parrana San Giusto, Guasticce, Collesalvetti e anche Colognole, prima della ‘camminata’.

Molto soddisfatti gli organizzatori, che hanno parlato di 'formula ideale' per coniugare  i valori del 25 aprile, la voglia di natura e la scoperta di tanti luoghi sconosciuti del territorio.

Colognole, Camminata della Pace

il taglio del nastro alla 'Camminata della Pace' 2018 a Colognole (LI)

 

Condividi questo articolo

Pubblicità