PISA - Articolo Uno-MDP di Paolo Fontanelli è ora fuori dai giochi per le amministrative. Non presenterà alcuna lista per la prossima tornata elettorale di Pisa. La decisione n
elle scorse ore al termine dell’assemblea del partito nella sede di Via S. Martino. A comunicarlo lo stesso Paolo Fontanelli, già sindaco di Pisa e ora esponente di Articolo Uno.
“E’ emersa – ha spiegato Fontanelli agli organi di informazione convocati appositamente - la volontà del Movimento di non presentare alcun Candidato alla prossima consultazione per la nomina del nuovo Sindaco di Pisa. Una decisione che è – ha continuato l’ex sindaco – frutto di quanto avvenuto nei mesi passati, durante i quali abbiamo lavorato, per contrastare la possibilità di una vittoria del Centrodestra, alla formazione di una larga coalizione di sinistra e progressista in un’ottica di rinnovamento e non di continuità come viceversa il Partito Democratico ha inteso procedere“.

A Pisa Articolo Uno-MDP non correrà alle prossime amministrative
La decisione era forse nell’aria, viste le vicissitudini, vissute dal PD per esprimere il proprio candidato, attribuibili sicuramente alla volontà del partito democratico di trovare un nome che fosse condiviso anche da Articolo Uno. Alla luce degli ostacoli trovati lungo il percorso in questo senso la decisione del movimento di Fontanelli.
“Sulla base della scelta dell’assemblea del PD – spiega, infatti, Fontanelli - sempre in una visione di contrasto alla coalizione di centrodestra, abbiamo deciso, responsabilmente, di non presentare una nostra lista, quale ulteriore forma di dimostrazione che le nostre proposte non avevano alcun fine teso a conquistare ruoli all’interno della prossima giunta. Ciò non vuol dire che ci mettiamo da parte – ha proseguito Fontanelli - o che abbandoniamo il nostro progetto politico. Seguiremo le varie campagne elettorali, incontrando i cittadini per far loro presenti i problemi della città e sulla base dei rispettivi programmi saremo anche a fornire ai nostri iscritti indicazioni per l’espressione di voto“. Tuttavia, una cosa è certa: la volontà di Fontanelli è quella di non ostacolare direttamente la corsa del PD, della coalizione del centro sinistra e di Serfogli, nonostante finora lo abbia contrastato.
Intanto il PD ha presentato ufficilamente alla città Andrea Serfogli quale suo unico candidato sindaco. E' appoggiato da lista civica "Per Pisa" del vicesindaco Paolo Ghezzi, dai RIformisti, dal movimento rappresentato a Pisa da Dario Danti (campo progressista) e da quello espresso da Giovanni Garzella (civica popolare). Una coalizione abbastanza ampia che nei prossimi giorni definirà il proprio programma e sceglierà i candidati per il rinnovo del Consiglio Comunale. Alla COnferenza stampa svoltasi nelle scorse ore c'era anche, ovviamente, il segretario provinciale del Pd, Massimiliano Sonetti.

A Pisa la coalizione di centrosinistra presenta Serfogli come proprio candidato sindaco