Targa in onore di Ciampi a Livorno

targa che ricorda dove nacque Piero Ciampi

Targa che ricorda dove nacque Piero Ciampi

LIVORNO - Targa a Ciampi per onorarlo e ricordarlo. Il Ciampi in questione è Piero Ciampi, poeta e musicista per il quale da oltre vent'anni se ne celebra la memoria e la sua filosofia di vita con il Premio Musicale che porta il suo nome.

L'idea di dedicare una giornata a Piero Ciampi e porre una targa nel luogo dove il musicista è nato, è venuta al Comitato Unesco Jazz Day Livorno.

Questi è stato subito affiancato dalla Banda Città di Livorno, l'Associazione Piero Ciampi e il Comune di Livorno.

Nel corso del mese di aprile, la città ospita la Jam Jazz Appreciation Month Livorno e per l'occasione, dal momento che spesso Ciampi è stato abbinato al mondo Jazz come stile di vita e metodo compositivo, ecco la giornata con duplice evento.

Non solo la scopertura della targa ma l'ottimo abbinamento con un prezioso vicino di casa, distante dalla sua abitazione meno di dieci metri, Amedeo Modigliani.

Dai balconi delle due rispettive case si sono salutati con la melodia "all'ultimo minuto", due musicisti di eccezione, Beppe Scardino e Tony Cattano.

Tra gli ospiti illustri della giornata il maestro e compositore Gianfranco Reverberi che conobbe e strinse una lunga amicizia con Piero Ciampi.

Proprio lui insieme a Piero, realizzò la canzone citata, All'ultimo minuto.

Banda Città di Livorno

Banda Città di Livorno

La banda città di Livorno insieme ad alcuni componenti del Comitato Unesco Jazza Day di Livorno, coordinato da Andrea Pellegrini, hanno suonato alcuni brani del repertorio di Piero Ciampi, quindi i saluti delle autorità, dei vari soggetti delle associazioni partecvipanti e aderenti alla giornata per poi passare alla cerimonia di scopertura della targa che ora indica con chiarezza chi vi sia nato nel 1934.

Una Targa in un palazzo ed una targa in quello di fronte.

Colpisce il fatto che pochi metri dell'inizio di Via Roma, separano l'infanzia di Amedeo Modigliani e quella di Piero Ciampi.

I due, ovviamente non si sono mai conosciuti, ma questo accade in questa dimensione.

Nei nostri servizi la cerimonia di dedicazione.

Condividi questo articolo

Pubblicità