Disponibile il listino per le pubblicità elettorali REGIONALI 2020

Baccelli, pronta la sagra a Salviano

LIVORNO - Baccelli in arrivo a Salviano, oramai parte integrante della città di Livorno ma un tempo comunità rurale alla quale ci si andava con una classica gita "fuori porta", dove per "porta" si intendeva l'uscire dalla cinta daziaria fatta erigere dal Granduca Leopoldo negli anni trenta dell'ottocento.

manifesto baccelli sagra a salviano

Baccelli e non solo protagonisti a Salviano questo week end

La conferenza di annuncio ufficiale è stata presentata presso la sede del Circolo Arci Salviano-Casa del Popolo dagli organizzatori insieme alla Polisportiva Carli e alle numerose associazioni presenti sul territorio.

Le giornate di festa inizieranno a partire da venerdi prossimo per abbracciare tutto il week end all'insegna della tradizione storica che vede la cittadinanza ossequiarla rispettosamente.

Tra gli eventi di rilievo, a parte i baccelli, simbolo della primavera e del risveglio produttivo dei campi, l'evento che si terrà il 6 maggio.

Un pomeriggio all'insegna dello sport, con la Polisportiva Carli in sfida con il Salviano Calcio, della musica con la Banda Libera SVS "Garibaldo benifei" e con esibizioni da parte delle ginnaste della AG Livornese, gli Schermidori Accademia della scherma di Livorno ed una selezione delle squadre del Salviano Calcio.

Non solo. Sarà anche occasione per seguire, istante per istante, la tragedia consumatasi il 9 e 10 settembre scorso con l'alluvione attraverso una lunga galleria di immagini fotografiche scattate nel corso delle prime ore successive al disastro fino all'avvio del lavori di recupero, l'opera dei "Bimbi Motosi" e gli interventi promossi dalla Regione Toscana per ripristinare le infrastrutture andate distrutte.

I Baccelli sono ovviamente il simbolo e fulcro della festa ma attenzione! E' bene che ogni singolo cittadino se ne faccia una ragione. La festa è nella memoria storica dei livornesi da ben prima che se ne cominciasse il conteggio, il 1895.

Purtroppo le variazioni climatiche sempre più aggressive e ben visibili, stanno alterando l'ecosistema e questo influisce su tutto, baccelli compresi.

Quest'anno la reperibilità è stata possibile con non poco sforzo poichè il raccolto effettivi ha dato una resa del 40%.

Condividi questo articolo

Pubblicità