Campagna Amica arriva a Cecina

CECINA - Campagna Amica arriva a Cecina.

L'idea promossa dalla Coldiretti inaugura una nuova zona di mercato che entrerà in funzione con l'inaugurazione alle 10.30 del 4 maggio e proseguirà poi con un appuntamento costante tutti i venerdi dalle 8 alle 13.30.

Campagna Amica arriva a Cecina

Campagna Amica arriva a Cecina, annuncio ufficiale

Piazza Nilde Jotti, a Cecina, si tinge di giallo quindi, seguendo la filosofia della Coldiretti di promuovere capillarmente sui territori, la buona prassi del rapporto produttore-consumatore a km 0.

I prodotti del territorio con il rispetto di ciò che il territorio produce e nel rispetto di quelli che sono i dettami delle stagioni.

All'intenro del mercato, riconoscibile dagli oramai famosi gazebo gialli, segno distintivo della Coldiretti, saranno presenti una decina di produttori locali che porteranno sui loro banchi le proprie specialità.

Prodotti rigorosamente locali, di stagione e perciò freschi, curati e di origine controllata e garantita: ortaggi, frutta, formaggi, insaccati, vino e olio ma anche pasta, pane e farine.

Non mancherà neanche il pesce, quando possibile e secondo le disponibilità dei pescatori della zona.

L'iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di cecina, è stata presentata ufficialmente a Palazzo Civico in conferenza stampa, che noi riproponiamo nei nostri servizi.

Dal 2008 Campagna Amica si impegna a sostenere l'agricoltura italiana, facendo emergere il ruolo chiave nella tutela dell'ambiente e del territorio, delle tradizioni e della cultura ma soprattutto della salute e della sicurezza alimentare.

Cresce quindi ancora di più la rete dei Produttori di Campagna Amica che, da semplici "punti vendita" sono diventati luoghi di incontro e di dialogo per mettere in contatto la città con la campagna.

La filiera corta, oltre a rappresentare per il consumatore una garanzia del Made in Italy, diventa un fondamentale strumento di contatto tra produttore e consumatore dando valore al territorio.

In occasione della giornata inaugurale, sarà presente anche il primo produttore di gelato a Km 0 con le sue proposte realizzate con ingredienti prodotti personalmente e del luogo.

Condividi questo articolo

Pubblicità