
recitare il risorgimento a Livorno: primo appuntamento all'ITI Galilei
LIVORNO - Recitare il Risorgimento a Livorno, per iniziare, ma anche a Rosignano e a Cecina.
Dopo quasi vent'anni, diciotto per l'esatttezza, il Comitato livornese per la promozione dei valori risorigmentali continua la sua attività nelle scuole di ogni ordine e grado riscuotendo come sempre ampia partecipazione.
Su indicazioni del Comitato, i ragazzi e le ragazze delle scuole e degli istituti di Livorno, Cecina e Rosignano, hanno eseguito ricerche sul Risorgimento realizzando, come era stato loro richiesto, testi per spettacoli e mettendone in scena alcuni.
Qui sta la sorpresa, recitare il risorgimento oltre che studiarlo, commentarlo e dedicargli degli approfondimenti.
Non solo recitare ma la dove possibile realizzare anche abiti d'epoca in relazione al periodo narrativo del testo elaborato, anche perchè il lasso di tempo è stato lungo e la moda mutevole.
Considerando l'impegno profuso e l'originalità di alcuni lavori, gli studenti e scolari che hanno partecipato, hanno avuto modo di esprimere le piece teatrali, anche se non tutte, d'innanzi alle altre classi e ai rappresentanti delle istituzioni civili e militari che ogni hanno fiancheggiano il comitato in questo sforzo continuo.
La lunga lista di scuole partecipanti impone un calendario di incontri diviso per luoghi e in questo caso il Comitato ha incontrato le classi degli istituti superiori di Livorno nell'Aula Magna dell'ITI Galilei.
Nei nostri servizi avremo modo di sentire il Presidente del Comitato per il territorio di Livorno e alcuni membri dello stesso che hanno contribuito alla realizzazione di questo percorso.
Nel frattempo ricordiamo che ci saranno altri incontri, il 7 maggio, con inizio alle 09.30 a Rosignano Solvay, presso la struttura della Piazza del Mercato con le scuole della cittadina che si riuniranno nella Sala Convegni.
Successivamente sarà la volta di Cecina, al Palazzetto dei Congressi per le scuole del comprensorio nella giornata dell'8 maggio, anche qui a partire dalle 09.30.