Studenti visitano la sede di Granducato Tv

LIVORNO - Gli studenti delle classi quinte dell'Istituto Santo Spirito di Livorno hanno fatto visita nella mattina di questo lunedì alla sede di Livorno di Telegranducato TV. Gli alunni, accompagnati da alcuni maestri, hanno visitato i vari spazi lavorativi della televisione approfondendo in ogni luogo le attività che vengono svolte e le indicazioni basilari su come si fa la televisione. Dalla redazione dove vengono raccolte tutte le notizie, per poi essere valutate ed approfondite al fine di realizzare i servizi per il telegiornale, alla sala regia con tutte le apparecchiature elettroniche e computerizzate dove confluiscono tutti i servizi montati ed i programmi che vengono messi in onda, dalla sala montaggio dove vengono appunto montati i servizi allo studio del tg dove va in onda in diretta il telegiornale.

visita studenti delle scuole Santo Spirito di Livorno

 

visita studenti scuola Santo Spirito Livorno

Come ha spiegato Suor Grazia, dell'istituto Santo Spirito, che ha accompagnato gli studenti in questa visita, i ragazzi in classe stanno affrontando l'approfondimento del lavoro di una redazione per arrivare poi alla realizzazione di un giornalino fatto dai ragazzi.

Con i bambini sono state affrontate anche le nuove tecnologie ed i mezzi che oggi la televisione ha a disposizione per montare i servizi ed anche per promuovere la propria attività. I bambini sono rimasti affascinati sul lavoro complesso che è dietro alla realizzazione di un telegiornale, come va in onda, come il giornalista si coordina con l'operatore che in quel momento si trova in regia per la messa in onda del telegiornale. E proprio dalle interviste realizzate con gli studenti alla fine della visita si è capito come i giovani siano gia' proiettati nel mondo della tecnologia e dell'informatica. La maggior parte ha infatti risposto che l'aspetto che maggiormente li ha affascinati è stato proprio quello dei computer che la televisione usa, delle macchine per fare le riprese, del lavoro dei tecnici.

Un servizio su questa visita andrà in onda oggi nei nostri telegiornali, mentre nei prossimi giorni sarà trasmesso anche un servizio più lungo di approfondimento con le interviste ai bambini.

 

Condividi questo articolo

Pubblicità