Alternanza Day: la Camera di Commercio incontra studenti e imprese

LIVORNO - Si chiama Alternanza Day la giornata organizzata dalle Camere di Commercio della Toscana e dedicata alle imprese e al mondo della scuola per far conoscere le iniziative a disposizione per quello che riguarda l’alternanza scuola-lavoro.
«L’alternanza scuola-lavoro è la storia di due mondi che devono avvicinarsi – ha detto il Presidente Riccardo Breda - che troppo a lungo sono stati scollegati, fino ad avere difficoltà a parlarsi.Alternanza day camera di commercio

È vitale trasmettere ai nostri giovani la cultura del lavoro, così come portare le imprese a comprendere fino in fondo il valore della formazione».
Per le aziende due sono gli strumenti a cui poter far riferimento per sviluppare sempre più i percorsi per gli alunni: un Registro di Alternanza Scuola Lavoro sempre più efficiente e contributi a cui accedere. Il Registro, è via via cresciuto nelle sue funzionalità, come “costola” del Registro imprese che raccoglie le imprese disponibili ad attivare progetti, che potranno accedere al bando della Camera di Commercio rivolto ad erogare un “voucher”, avviando percorsi di formazione e lavoro per studenti.
Sull’alternanza, le Camere stanno giocando un ruolo sempre più importante, visto che il programma è inserito dalla legge tra le loro funzioni istituzionali.

L’Alternanza Day è stata anche l’occasione per la premiazione del concorso “Storie di alternanza”, giunto alla seconda edizione ed al quale hanno partecipato sette istituti scolastici del territorio con filmati che raccontano un’esperienza di lavoro svolto presso enti pubblici o privati, imprese, associazioni.

Questa la classifica:
Categoria Licei
1° classificato
Carducci Volta Pacinotti di Piombino (LI) - Liceo Scienze applicate – classe 5 C
Titolo progetto: Openhearth, un clic scalda il cuore.
OpenHeart è un APP che vuole supportare le varie fasi della donazione, consentendo agli esercenti di piccoli e grandi negozi, di segnalare l’eventuale giacenza alimentare e non, in modo da permettere agli enti di beneficenza di provvedere al ritiro.

2° classificato
IISS Polo Aldi - Liceo Scientifico Marconi di Grosseto - Indirizzo Scienze applicate classe 4°E
Titolo progetto: Gocce di Maremma. Progettazione e realizzazione di un percorso cicloturistico
È stato progettato e realizzato un percorso cicloturistico incentrato sul tema del rapporto storico, economico ed ambientale dell'acqua con il territorio della Maremma.

3° classificato
IISS Polo Aldi - Liceo Scientifico Marconi di Grosseto - Indirizzo Ordinario 3°A, 4°A, 4°B e Indirizzo Scienze Applicate 4°F
Titolo progetto: Inchiesta sul fenomeno della desertificazione commerciale
Attraverso la collaborazione con diversi professionisti dell'informazione, sono stati elaborati servizi di carattere giornalistico incentrati sull’analisi del fenomeno della cosiddetta “desertificazione commerciale dei centri urbani”, ponendo l’accento in particolar modo sul centro storico di Grosseto.

4° classificato
Liceo Artistico Vespucci Colombo di Livorno - 3 B LAG e 3C LAD
Titolo progetto: Natale in Fortezza
Progettazione ed allestimento della scenografia per la manifestazione natalizia “Natale in Fortezza”.

Categoria Istituti tecnici e professionali
1° classificato
IIS Polo Bianciardi di Grosseto - Tecnico della Grafica e della Comunicazione 4°A, 5°A
Titolo progetto: Il Palazzo del Governo di Grosseto 1927 - 90 anni di storia in evento
Gli studenti hanno curato la comunicazione, la creazione di pannelli e l’attività di ciceronato in occasione della Mostra dedicata al Palazzo del Governo di Grosseto per i suoi 90 anni di storia

2° classificato
Ist. Tecnico Professionale Marco Polo di Cecina (Li) – 4 A SC SERVIZI COMMERCIALI, 4 B SC SERVIZI COMMERCIALI, 4 C SCP SERVIZI COMMERCIALI PUBBLICITARI, 4 D SCP SERVIZI COMMERCIALI PUBBLICITARI
Titolo progetto: La coltura diventa cultura
Organizzazione di attività promozionali per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del Parco Archeologico di San Vincenzino a Cecina.

3° classificato
ISIS F. Zuccarelli - Istituto Tecnico Economico di Pitigliano Indirizzo Sistemi Informativi Aziendali 4°A
Titolo progetto: Virtual sense and Maremma stay
Sono state create due app, Virtual Sense e Maremma Stay, entrambe dedicate al turismo e ai molteplici potenziali fruitori del territorio, ivi compresi quelli con disabilità.

Condividi questo articolo

Pubblicità