Amico Bus 2018 a Livorno

LIVORNO - Nella Sala Badaloni della Biblioteca Labronica “F. D. Guerrazzi” di Villa Fabbricotti, si è svolta la premiazione del concorso fotografico “ Amico Bus 2018: piccoli scatti d’autore”, progetto di Educazione Ambientale inserito nei programmi di “Scuola Città 2017-2018”, e giunto alla decima edizione.

Evento Amico Bus alla villa Fabbricotti con studentistudenti in biblioteca per Amico Bus

Il progetto è a cura dell’azienda CTT Nord, in collaborazione con il CRED (Centro Risorse Educative e Didattiche) del Comune di Livorno e la Cooperativa Itinera.

La proposta didattica, che da anni fa parte del pacchetto delle iniziative che l'Amministrazione Comunale attraverso progetti di educazione sostenibile, rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado, ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani studenti al mondo dei trasporti e renderli più consapevoli dell'importanza dell'uso dei mezzi pubblici per la tutela dell'ambiente.

Gli incontri erano tesi a sviluppare il senso civico dei bambini e stabilire una sorta di regole insieme a loro per usufruire dei mezzi pubblici nel pieno rispetto dell'altro; favorire l'immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione; promuovere l'idea del viaggio in bus come un viaggio in sicurezza e sottolineare il concetto di “bene pubblico” utile alla collettività .

Anche quest'anno è stato promosso un concorso fotografico per valorizzare luoghi e paesaggi che scorrono dietro ai finestrini degli autobus.

Una commissione ha selezionato le tante foto prodotte per ogni classe e quelle più interessanti saranno premiate.

 

Condividi questo articolo

Pubblicità