
Sigilli a struttura agricampeggio a Poggio Rosso
PIOMBINO – Sigilli a strutture ricettive in Agricampeggio a Poggio Rosso, nel comune di Piombino.
A seguito di indagini specifiche, coordinate dalla Procura della Repubblica di Livorno , il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale del Gruppo Carabinieri Forestale di Livorno ha provveduto al sequestro preventivo di alcune di queste strutture .
Si tratta di un cosiddetto “agricampeggio”, attività realizzata in una zona boscata sottoposta a vincolo paesaggistico e idrogeologico, dove una serie di opere sarebbero state eseguite in assenza di titolo autorizzativo edilizio e paesaggistico.
Di fatto per Agricampeggio si indica una metodologia di stile "rurale" e quanto invece apparso agli inquirenti, ne era del tutto distante, di qui i sigilli.
L’attività è stata condotta unitamente al Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia Carabinieri di Piombino e con la collaborazione delle Stazioni Carabinieri forestali di Venturina e Cecina, in esecuzione del decreto emesso dal Gip del Tribunale di Livorno.
Per le violazioni della normativa edilizia, paesaggistica ed idrogeologica sono stati deferiti i rappresentanti della proprietà della struttura e il professionista che ha diretto i lavori.
Inoltre sono stati segnalati per abuso d’ufficio i funzionari del Comune di Piombino e della Regione Toscana che hanno consentito l’archiviazione del procedimento amministrativo sanzionatorio a suo tempo intrapreso a seguito della segnalazione dei Carabinieri Forestali.
Sono state realizzate infatti delle vere e proprie casette in legno dotate di bagni con docce, con idromassaggio, laddove invece la norma sull’attività di agricampeggio consentirebbe solo l’impianto delle attrezzature tipiche dell’attività di campeggio, temporanee, montabili e smontabili a seconda della presenza degli ospiti.
In questo modo la normativa edilizia e paesaggistica sarebbe stata aggirata, costituendo delle strutture senz’altro più redditizie.
Alla struttura sono stati apposti i sigilli e sono stati interrotti i lavori per il completamento delle nuove casette.
Successivamente si deciderà in merito a ciò che è già presente.