Festa del volontariato a Livorno per dire grazie ai ‘bimbi della mota’. Anche in diretta tv

LIVORNO - Sabato prossimo 26 maggio,  in pieno centro, il Cesvot (Centro Servizi del Volontariato toscano) organizza ancora una volta la Festa del Volontariato.

E questa volta la dedica ai volontari dell’alluvione, ai 'bimbi della mota', a quei ragazzi (centinaia) che dopo la tragedia del 10 settembre 2017 si mobilitarono per risollevare la città, liberando strade e case da fango, detriti, rifiuti.

Venite a raccogliere il grazie della città, è il vostro giorno”, dice Fiorella Cateni, presidente del Cesvot Livorno.

volontari alluvione

i 'bimbi' della mota dopo l'alluvione di Livorno

La festa comincerà alle 15 in piazza Grande.

Come già avvenuto l’anno scorso durante la Festa del Volontariato ci saranno gli stand di molte delle associazioni che operano nel territorio provinciale (e che faranno anche alcune dimostrazioni pubbliche dei loro interventi), mentre sul palco (e tutto intorno) ci sarà la musica e interverranno i sindaci e le altre autorità. Sono attesi Filippo Nogarin e Stella Sorgente (sindaco e vicesindaco di Livorno), Alessandro Franchi, sindaco di Rosignano e presidente della Provincia di Livorno, Lorenzo Bacci, sindaco di Collesalvetti, Riccardo Vitti, presidente della Fondazione Livorno.

Alle 16,30, anche in diretta tv su Telegranducato (e, in streaming, su questo sito), una rappresentanza dei giovani volontari che si sono impegnati per aiutare i cittadini colpiti dall’alluvione riceveranno un riconoscimento per l’impegno e la dedizione dimostrata.

“Sono passati ormai diversi mesi da quelle tragiche giornate – commenta ancora Cateni – ma le immagini del fango che invade la città resteranno ben impresse nella memoria insieme alle immagini di questi ragazzi e ragazze con i secchi, con le pale, le magliette e le facce sporche di mota appunto e con il sorriso pronto, tanto che il ricordo di quei giorni è di sofferenza ma anche di orgoglio”.

giovani volontari

alcuni giovani volontari dopo l'alluvione del 10 settembre 2017

Fiorella Cateni sarà ospite lunedì alle 17.50 del nostro programma Arcobaleno, e in quell'occasione spiegherà i dettagli della Festa del Volontariato, che naturalmente è aperta a tutta la cittadinanza. Interverrà anche nel nostro telegiornale della sera.

Condividi questo articolo

Pubblicità