Laboratorio di robotica marina aperto al pubblico

LIVORNO - In occasione della festività patronale di Santa Giulia, il 22 maggio, allo scoglio della Regina, viene aperto al pubblico il laboratorio di robotica marina dell'istituto di BioRobotica della scuola Superiore Sant'Anna.

Un'occasione unica per farsi accompagnare da docenti e ricercatori alla scoperta della ''soft robotics'', e delle sue applicazioni per le esplorazioni marine per il settore biomedcale.

Il centro di ricerca ha l'obiettivo di portare sul territorio la ricerca accademica e di promuovere le applicazioni, formando giovani laureati alla ricerca e l'innovazione.

Nel giorno della festa che ricorda Santa Giulia, i giovani ricercatori, mostreranno ai cittadini le proprie ricerche nella robotica soft e nelle sue applicazioni, con particolare riferimento a quelle per le esplorazioni marine a carattere biomedicale. La robotica soft è infatti uno dei settori di punta del centro di ricerca sulle tecnologie per il mare e la robotica marina, la cui notorietà ha ormai assunto carattere internazionale come ha dimostrato il successo della recente conferenza internazionale RoboSoft 2018, tenutasi a livorno il 24 e 28 aprile 2018.

Le visite saranno possibili nella giornata di martedì 22 maggio dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00  alle 17:00. Il laboratorio di robotica ha sede allo Scoglio della Regina, in Viale Italia 6 a Livorno. Telegranducato realizzera' un servizio speciale che potrete vedere nei prossimi giorni anche sulla Live TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità