Vecchiano: i palloncini della legalità

VECCHIANO - Vecchiano alza gli occhi al cielo e guarda i tanti palloncini librarsi in volo per trasportare nel mondo i più bei pensieri dedicati alla legalità, alla onestà e al rispetto.

vecchiano giorno della legalità

Le Scuole di Vecchiano celebrano la giornata della Legalità

In occasione dell'anniversario della strage di Capaci, l'evento più crudo e atroce di un biennio di sangue nella lunga guerra contro la mafia, 1992-1993, il Comune di Vecchiano ha confermato la sua adesione ad una serie di iniziative tese al coinvolgimento delle propre scuole.

Siamo già alla quarta edizione nella quale insegnanti, tutori, rappresentanti delle vrie associazioni legate alla educazione alla anti-mafia frequentano i plessi scolastici intrattenendosi con gli alunni e gli studenti dei vari plessi scolastici.

Nel corso di questi anni sono stati condotti percorsi tesi a comprendere a pieno i valori di determinate parole e quest'anno il dito è stato puntato proprio nella parola chiave di questo male, Mafia.

Alla Scuola Media Leopardi si sono date appuntamento le molte scuole del comprensorio territoriale di Vecchiano per celebrar einsieme questo evento.

massimiliano angori sindacov ecchiano

Il saluto del Sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori

All'evento anche il Sindaco di Vecchiano, Massimiliano Angori il quale, insieme al Dirigente Scolastico Alessandro Salerni ha manifestato soddisfazione e l'orgoglio nel vedere tutta questa partecipazione.

Prendendo spunto da una frase del Giudice Falcone, vittima designata di quella strage e al cui destino si legarono la moglie e le guardie di scorta, cioè che "la scuola è la migliore nemica della mafia", Angori ha salutato l'iniziativa di permettere a tutti gli studenti di scrivere il proprio pensiero libero e inesto e assegnarlo al cielo mediante un palloncino.

Un momento simbolico semplice ma al contempo profondo.

volo palloncini vecchiano legalità

volano i pensieri dedicati alla legalità sui palloncini

Per evidenziare questo stretto rapporto di condivisione dei valori espressi quest'anno e gli anni precedenti, il comprensorio scolastico si è fatto promotore di magliette colorate con il proprio logo.

Nei nostri servizi le riflessioni delle autorità ma soprattutto seguire insieme il volo dei pensieri puri.

 

Condividi questo articolo

Pubblicità