Pisa - Festa della Repubblica.
72° anniversario della Repubblica. A Pisa si festeggia in piazza … e che piazza!

Pisa in piazza Cavalieri Festa della REpubblica
La cerimonia, voluta dal Prefetto Angela Pagliuca, si svolge, infatti, in Piazza dei Cavalieri. E’ un luogo suggestivo, prestigioso, è anche luogo simbolo della cultura perché ospita la sede della Scuola Normale Superiore e dei giovani.
E sono proprio questi i due binari su cui la festa si è mossa quest’anno. Alzabandiera alle 10 davanti allo schieramento interforze, poi esecuzione e canto dell’Inno di Mameli, a seguire la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Mattarella da parte del prefetto Pagliuca.
Pisa in piazza Cavalieri Festa della Repubblica
La cerimonia prevedeva anche l’intervento del sindaco Filippeschi e la consegna delle onorificenze al merito della Repubblica. Presenti anche gli studenti degli istituti scolastici superiori che hanno partecipato al progetto “Cultura Costituzionale” volto a sottolineare l’importanza data dalla Costituzione alla salvaguardai dei diritti dell’individuo come singolo e nelle formazioni sociali. Presenti anche rappresentanti dell’Anpi oltre alle principali autorità locali e regionali e ai parlamentari del territorio.