Pisa: celebrata la Festa della Repubblica

Pisa - Festa della Repubblica.

72° anniversario della Repubblica. A Pisa si festeggia in piazza … e che piazza!

 

Pisa in piazza Cavalieri Festa della REpubblica

Pisa in piazza Cavalieri Festa della REpubblica

 

La cerimonia, voluta dal Prefetto Angela Pagliuca, si svolge, infatti, in Piazza dei Cavalieri. E’ un luogo suggestivo, prestigioso, è anche luogo simbolo della cultura perché ospita la sede della Scuola Normale Superiore e dei giovani.

E sono proprio questi i due binari su cui la festa si è mossa quest’anno. Alzabandiera alle 10 davanti allo schieramento interforze, poi esecuzione e canto dell’Inno di Mameli, a seguire la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Mattarella da parte del prefetto Pagliuca.

Pisa in piazza Cavalieri Festa della Repubblica

La cerimonia prevedeva anche l’intervento del sindaco Filippeschi e la consegna delle onorificenze al merito della Repubblica. Presenti anche gli studenti degli istituti scolastici superiori che hanno partecipato al progetto “Cultura Costituzionale” volto a sottolineare l’importanza data dalla Costituzione alla salvaguardai dei diritti dell’individuo come singolo e nelle formazioni sociali. Presenti anche rappresentanti dell’Anpi oltre alle principali autorità locali e regionali e ai parlamentari del territorio.

Condividi questo articolo

Pubblicità