Disponibile il listino per le pubblicità elettorali REGIONALI 2020

Regata Pisa – Pavia: nelle acque dell’Arno

Pisa e la regata che ricorda la Battaglia di Curtatone e Montanara.

La sfida in Arno tra Pisa e Pavia è vinta da Pavia. E’ la 56esima edizione del tradizionale appuntamento remiero fra gli equipaggi dell'Università di Pisa e dell'Università di Pavia e si afferma l’equipaggio pavese. La gara, si svolge negli anni pari nella città della Torre pendente e in quelli dispari a Pavia, nelle acque del Ticino. Dalla prima edizione del 1929 si ripropone ogni anno l'appassionante sfida fra gli studenti-canottieri dei due atenei che si contendono il 'Trofeo Curtatone Montanara'.

La Pisa-Pavia, una delle regate più antiche del continente europeo, celebra i giovani volontari universitari che, spinti dagli ideali risorgimentali, presero parte alla famosa battaglia di Curtatone e Montanara del 29 maggio 1848. Alla regata, che si ispira alla celebre Oxford-Cambridge Boat Race, partecipano i canottieri del Cus Pisa e del Cus Pavia, che rinnovano annualmente una sfida sportiva dalla spiccata rivalità goliardica.

Regata Pisa-PAvia

Regata Pisa-Pavia

Nell’edizione di quest'anno l'equipaggio pisano ha provato ad interrompere la serie positiva dei pavesi, vittoriosi nelle ultime quattro edizioni. A favore di questi ultimi anche il computo complessivo delle vittorie, 34 contro le 18 di Pisa. I due 'otto fuori scalmo' (8+) sono partiti alle ore 16 per le due manche a corsie invertite che vanno a costituire la sfida. Prima e dopo la regata e fra la prima e la seconda manche, si sono disputate una serie di gare con formula 'sprint' riservate agli allievi e ai cadetti dagli 11 ai 14 anni.

Gli equipaggi sono così composti:

Cus Pisa: Adriano Reali, Dario Iacoponi, Elia Pucci, Matteo Pettinari, Lorenzo Lari, Alessandro Bernardini, Alessio Bianchi, Leopoldo Graf Von Rex, Dario Biondi (timoniere), Alessandro Simoncini (allenatore), Mario Gioli (Responsabile Canottaggio Cus Pisa).

Cus Pavia: Mario Castoldi, Luca Romani, Marco Venturini, Giacomo Colombo, Paolo Borella, Leonardo Bruschi, Andrea Giuliani, Pietro Klausner, Andrea Riva (timoniere), Vittorio Scrocchi (allenatore), Gianluca Santi (Responsabile Canottaggio Cus Pavia). Sull'evento Telegranduato ha realizzato un servizio visibile nei  TG di oggi anche sulla LIVE TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità