LIVORNO- Afa Day negli spazi verdi del Museo di Storia Natuale del Mediterraneo della Provincia di Livorno.

Afa day al Museo di Storia natuale di Livorno
Giornata finale di un percorso durato per la stagione temporale scolastica e che ha visto la partecipazione di numerose persone senza necessrio vincolo anagrafico.
L'Afa day è giunto alla sua XII edizione e viene organizzato dalla Azienda ULS Toscana Nordovest con il patrocinio della Regione Toscana.
Per l'area di Livorno si è andato differenziando in Afa ad indirizzo di bassa difficoltà motoria e ad alta difficoltà motoria.
Il percorso vede la presenza, da sempre del dott. Giovanni Mintrone, coadiuvato dalla dott.ssa Arianna Menichetti insieme ad altri referenti tra i quali la responsabile per la medicina dello Sport della USL di zona, dott.ssa Daniela becherini.

Afa day a Livorno, un momento di esercizi in comune
L'Azienda USL Toscana Nordovest, in linea con le strategie proposte a livello regionale, promuove e sostiene l'Afa che è una attività che, pur non essendo a carattere sanitario, permette di migliorare la qualità della vita rivolgendosi ad un target molto ampio di popolazione, soprattutto anziana, sostenendo, come avviene nella sanità di iniziativa, l'importanza dell'autogestione e della prevenzione nelle malattie, evitando, quando e come possibile, di arrivare a fasi acute e patologiche.
Il percorso vede un crescendo di partecipazione e non solo.
La città stessa ne è sempre più partecipe con il disporre strutture e luoghi opportuni dove esercitare gli incontri.
Proprio questo particolare esalta l'aspetto sociale e psicologico degli aderenti alla iniziativa.
Già parlare di anzianità è vago perchè non si saprebbe indicare l'età anagrafica nella quale rientrarvi, piuttosto è proprio un indicativo di autonomia completa.
La solitudine e le difficoltà motorie incidono sul livello di "partecipazione" di un cittadino al vivere sia in comunità che per se stesso e questo assume una valenza che senza la presenza dell'Afa stessa, indicherebbe numeri in aumento preoccupanti.
Nei nostri notiziari il contributo informativo della gionrta di chiusura e un piccolo speciale che andrà in onda nei prossimi giorni.