Afa Day a Livorno, XII edizione

LIVORNO- Afa Day negli spazi verdi del Museo di Storia Natuale del Mediterraneo della Provincia di Livorno.

afa day a livorno

Afa day al Museo di Storia natuale di Livorno

Giornata finale di un percorso durato per la stagione temporale scolastica e che ha visto la partecipazione di numerose persone senza necessrio vincolo anagrafico.

L'Afa day è giunto alla sua XII edizione e viene organizzato dalla Azienda ULS Toscana Nordovest con il patrocinio della Regione Toscana.

Per l'area di Livorno si è andato differenziando in Afa ad indirizzo di bassa difficoltà motoria e ad alta difficoltà motoria.

Il percorso vede la presenza, da sempre del dott. Giovanni Mintrone, coadiuvato dalla dott.ssa Arianna Menichetti insieme ad altri referenti tra i quali la responsabile per la medicina dello Sport della USL di zona, dott.ssa Daniela becherini.

afa day a livorno

Afa day a Livorno, un momento di esercizi in comune

 

L'Azienda USL Toscana Nordovest, in linea con le strategie proposte a livello regionale, promuove e sostiene l'Afa che è una attività che, pur non essendo a carattere sanitario, permette di migliorare la qualità della vita rivolgendosi ad un target molto ampio di popolazione, soprattutto anziana, sostenendo, come avviene nella sanità di iniziativa, l'importanza dell'autogestione e della prevenzione nelle malattie, evitando, quando e come possibile, di arrivare a fasi acute e patologiche.

Il percorso vede un crescendo di partecipazione e non solo.

La città stessa ne è sempre più partecipe con il disporre strutture e luoghi opportuni dove esercitare gli incontri.

Proprio questo particolare esalta l'aspetto sociale e psicologico degli aderenti alla iniziativa.

Già parlare di anzianità è vago perchè non si saprebbe indicare l'età anagrafica nella quale rientrarvi, piuttosto è proprio un indicativo di autonomia completa.

La solitudine e le difficoltà motorie incidono sul livello di "partecipazione" di un cittadino al vivere sia in comunità che per se stesso e questo assume una valenza che senza la presenza dell'Afa stessa, indicherebbe numeri in aumento preoccupanti.

afa day a livorno

Nei nostri notiziari il contributo informativo della gionrta di chiusura e un piccolo speciale che andrà in onda nei prossimi giorni.

Condividi questo articolo

Pubblicità