MARCIANA MARINA - Lo Yacht Club Cala de' Medici e il Circolo della vela di Marciana Marina, in collaborazione con il porto turistico di Rosignano Marina Cala de' Medici, organizzano nei giorni 22, 23 e 24 Giugno l’ Elbable, la regata che fa il giro dell’Isola d’Elba.
Peculiarità della regata, ormai diventata un must per numerosi appassionati di vela, è il fatto che ai comandanti e ai loro equipaggi spetta la scelta, prima dell’inizio della regata, se compiere il giro dell’isola in senso orario o antiorario; concluso il briefing, infatti, la scelta di ciascun comandante viene resa pubblica e ognuno riceve una freccia di colore diverso da mettere a prua della propria imbarcazione ad indicare qual è il senso scelto.
Punto di partenza e di arrivo il meraviglioso borgo di Marciana Marina. L’appuntamento per tutti è venerdì 22 Giugno per il briefing. Le imbarcazioni saranno ormeggiate presso il pontile del Circolo della vela di Marciana Marina.
L’Elbable è una regata che da sempre coinvolge equipaggi di ogni genere, grazie al clima goliardico che la contraddistingue fin dal suo esordio. Il tutto, senza tralasciare l’aspetto tecnico: si tratta di una regata molto tecnica sia per la scelta della direzione che per le scelte tattiche durante l’intero percorso.
Anche quest’anno numerosi gli sponsor dell’evento: Mylius Yachts, Ubimaior Italia, Sammontana, Acqua dell’Elba, Nocentini e dgnet, Birrificio San Gimignano e Antico Podere.
Il programma della manifestazione, che si svolge su tre giorni, sarà il seguente:
Venerdì 22 Giugno
Ore 18: Briefing durante il quale i partecipanti decideranno in quale direzione la loro imbarcazione effettuerà il giro dell’isola
a seguire aperitivo
Sabato 23 Giugno
Ore 6:30: Consegna di latte e cornetti per la colazione oltre a prodotti tipici elbani
Ore 7: Partenza della regata
Ore 18 - 24: Aperitivo e cena per l'arrivo delle imbarcazioni
Domenica 24 Giugno
Ore 9: Premiazione e colazione. Al termine rientro delle imbarcazioni ai porti di provenienza.