Codice giallo su tutta la Toscana per 24 ore

FIRENZE - La Sala operativa della Protezione civile regionale ha diramato un codice giallo su tutta la Toscana per temporali e rischio idrogeologico dalla mezzanotte di martedì 12 giugno, alla stessa ora di mercoledì 13.

Avrete tutti gli aggiornamenti, come sempre, nelle edizioni in diretta del nostro telegiornale e anche su questo sito.

Il codice, emesso dal Centro funzionale regionale, è la conseguenza di condizioni di bassa pressione e instabilità atmosferica con possibilità di precipitazioni. In questo scorcio della stagione sono state molte le situazioni di criticità ed è opportuno che tutti, anche i turisti in vacanza in Toscana, si tengano costantemente informati sulle condizioni meteorologiche nella zona dove si trovano

Dopo le prime precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o breve temporale sulle zone interne, in particolare quelle meridionali e orientali (province di Gr, Si, Ar e Fi) e rilievi di nord-ovest (Lu e Ms), il maltempo si sposta più a nord, nelle province di Massa Carrara e Lucca. Particolare attenzione viene posta anche per tutta l'area del Mugello.

Poi rovesci o temporali si spostano sulle zone costiere e in Arcipelago.

Da metà mattina del 13 graduale trasferimento alle zone interne in particolare quelle centro-meridionali. I temporali potranno essere anche di forte intensità su tutta la regione associati a gradinate e forti colpi di vento.

Tendenza ad attenuazione in serata con residui fenomeni sui rilievi di nord-ovest e Amiata.

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare questa pagina.

Condividi questo articolo su

Pubblicità