Pisa - La barriere antiterrorismo diventano opere d'arte. Hanno preso il via i lavori di decorazione delle barriere antiterrorismo. Un progetto voluto dall’amministrazione e realizzato dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, coordinati dal professor Angelo Falmi.
Sono numerose le barriere in cemento armato, i new jersey insomma, installate da qualche mese in città per motivi di prevenzione e sicurezza. Ora il progetto 'Il muro trasparente' permetterà al Comune di decorare le strutture antiterrorismo di cemento armato rendendole dei veri e propri elementi di arredo urbano.
“Abbiamo fatto prima un giro in città per farci suggerire degli spunti di decorazione – ha spiegato il prof. Falmi – l’obiettivo è quello di non creare dei disegni o elementi che rischiano di confliggere con le architetture o con i colori già presenti su edifici e opere d’arte. - Gli fanno eco gli studenti -
"L’intervento fa parte di un progetto unitario di riqualificazione e decoro, che ha già visto nei mesi scorsi l'installazione in piazza XX Settembre e piazza Garibaldi di nuove barriere costituite da sfere in pietra bocciardata al posto dei blocchi di cemento" spiega l’architetto del Comune di Pisa Roberto Pasqualetti, responsabile dell’ufficio qualità urbana.
"La superficie su cui lavoriamo - spiega il professor Falmi - è abbastanza difficile. Abbiamo dovuto iniziare con un fissativo e poi passare una prima mano. Il colore utilizzato è al quarzo acrilico, un tipo di colore da esterno molto resistente.
La trasformazione dei new jersey in opere d’arte dovrebbe concludersi entro metà luglio.

Pisa. Barriere decorate in piazza arcivescovado
Alcune barriere sono già state decorate. Qui nella foto si vedono quasi completate le barriere di Piazza Arcivescovado. già concluse quelle di Piazza dei Miracoli. E poi si continuerà nei prossimi giorni con le altre. All'opera per questa decorazione il prof. Angelo FAlmi e due studenti dell'Accademia, uno della Romania e l'altro del Sud Italia.
Un servizio sul Progetto di decorazione andrà in onda nel nostro telegiornale delle 20,30.