Prosegue il Cacciucco Pride e stasera la Coppa Barontini

LIVORNO – Proseguono le inizaitive per il Cacciucco Pride il festival dedicato al piatto simbolo della cucina labronica. Tante occasioni per assaggiare il vero Cacciucco livornese (quello certificato 5C) e gli altri piatti tipici della tradizione culinaria labronica, ma anche spettacoli, eventi, iniziative per conoscere la città in tutte le sue dimensioni.

Grazie alla proficua collaborazione con Proloco Livorno e Fondazione Teatro Goldoni si riconferma per questa edizione il Cacciucco Contest, ovvero il concorso online per il “Miglior cacciucco fatto in casa” a cui tutti possono partecipare. Le tre migliori ricette esaminate da una apposita giuria saranno poi premiate al Mercato Centrale nella serata del 17 giugno nel corso di un evento animato anche quest’anno da Fede e Tinto della trasmissione Decanter di radio 2. Riproposto anche il “Cacciucco Lab” ovvero il laboratorio interattivo di cucina all’interno della bellissima struttura dell’Acquario di Livorno. Promosso dalla stesso Acquario insieme a Slow Food, Associazione Cuochi Livornesi e Fisar-delegazione di Livorn.

immagine cacciucco pride

Questa sera a Livorno sarà anche Notte Blu per celebrare la riconferma delle bandiere blu che sventolano sulle nostre coste. La Notte Blu incontra il Cacciucco, sarà il titolo del programma degli eventi in città che si intrecceranno a quelli del Festival proponendo un ricco carnet di iniziative. Ci saranno negozi e musei aperti, concerti e spettacoli di tango e flamenco. Per l’occasione saranno illuminati di blu il Mercato Centrale, il Cisternino ed il Monumento ai 4 Mori. In programma percorsi guidati alla scoperta delle bellezze e dei tesori della città : il giro in battello lungo i Fossi come nel porto mediceo fino alla Madonna dei popoli, visite guidate a Casa Modigliani e nei siti ebraici, tour alle chiese del centro. Senza tralasciare mercati e mercatini di artigianato artistico come il Cacciucco Village (via della Madonna) e l’Imperfetto sul Viale Italia.

Nei Fossi Medicei si svolgerà , sempre questa sera di sabato 16 giugno, la spettacolare gara remiera Coppa Barontini giunta alla 51^edizione.

La gara sugli scali delle cantine avrà inizio alle 22.15

Condividi questo articolo

Pubblicità