Combat Prize 2018, 80 opere finaliste

LIVORNO - Combat Prize 2018 torna a Livorno con una nuova edizione allargata nelle location espositive.

Oltre al Museo Fattori e agli Ex Granai, Combat Prize è presente anche alla Villa del Presidente in Via Marradi.

Combat Prize 2018

La mostra permette di visionare le 80 opere finaliste, selezionate da una giuria d'eccellenza fra le 1200 opere iscritte provenienti da 47 paesi diversi.

Anche quest'anno, sottolinea Paolo Batoni, Presidente del Premio Combat, si consolida l'attenzione verso il panorama internazionale del contemporaneo con oltre 300 opere proposte.

Le opere sono suddivise nelle cinque sezioni Pittura, Grafica, Fotografia, Scultura-Installazione, Video.

I Video e le Installazioni sono materia espositiva visibile alla Villa del Presidente mentre il percorso fotografico è seguibile agli ex granai, rimanendo la grafica e la pittura nelle sale di Villa Mimbelli.

Paolo Batoni

Paolo Batoni organizzatore Premio Combat Prize

Ai vincitori della sezione Pittura, Fotografia e Grafica sono destinati i premi acquisto, mentre i vincitori delle sezioni Video e Scultura un premio di riconoscimento sempre in denaro ma rimanendo le opere di loro proprietà.

Tra le novità di rilievo, dopo l'esordio di prova dello scoros anno, la conferma del mantenimento del premio speciale "Art Tracker" in collaborazione con Lucca Art Fair che vede selezionati quattro degli artisti finalisti under 35 per la realizzazione di un progetto curatoriale durante la programmazione eventi della fiera 2019.

Altro appuntamento da non perdere e ideato dal Comune di Livorno, il premio speciale "Fattori Contemporaneo"; in questo caso l'artista selezionato avrà la possibilità di essere inserito nella programmazione annuale del Museo Fattori e gli sarà dedicata una mostra perosnale insieme alla pubblicazione del relativo catalogo.

L'iniziativa è volta a promuovere e dar econtinuità alla ricerca artistica e al confronto aperto durante la partecipazione al concorso.

L'inaugurazione ufficiale, svoltasi nella Sala degli Specchi di Villa Mimbelli vedrà la mostra permanere in città fino al 14 luglio.

Combat Prize 2018

Nel nostro servizio di informazione sul notiziario l'intervento del Presidente e organizzatore di Combat Prize, Paolo Batoni e il momento della inaugurazione.

 

Condividi questo articolo

Pubblicità