LIVORNO - Premio Massimo Ceccarini, 3 le borse di studio assegnate quest'anno in occasione della sua VII edizione.

VII edizione Premio Scientifico Massimo Ceccarini a Livorno
Intitolato al primario di Dermatologia dell'Ospedale di Livorno scomparso nel gennaio 2011 a Livorno a soli 53 anni, il premio vuole valorizzare lavori scientifici elaborati in Italia, purchè attinenti la Dermatologia.
Vi accedono alla selezione cittadini italiani e dell'Unione Europea, residenti in Italia e laureati in Medicina e Chirurgia in un Ateneo italiano.
Quest'anno a vincere il Premio sono stati i medici e ricercatori Amanda Mazzi, di Livorno, Cristian Fidanzi di Pisa e Miriam Roversi di Mantova.
La cerimonia di assegnazione si è svolta nella sala auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e ha visto la presenza di Marco Ceccarini Presidente dell'Associazione culturale e scientifica Massimo Ceccarini, l'Assessore alla Formazione e all'Istruzione per la Regione Toscana Cristina Grieco, la USL Toscana Nord-ovest, la Provincia e il Comune di Livorno e per la prima volta nel team di sostegno anche i due club rotariani cittadini, il Rotary Club Livorno e il Rotary Club Livorno-Mascagni.
Nel messaggio di benvenuto del presidente Marco Ceccarini, la filosofia propria del premio: "Quello che conta è che saranno premiati dei giovani medici che hanno svolto lavori o studi di ottimo livello su temi inerenti la Dermatlogia. Due ragazze ed un ragazzo, due toscani ed una lombarda, a dimostrazione del respiro nazionale che ha assunto il Premio Scientifico. Con un piccolo sforzo, vista la qualità dei lavori pervenuti, si è deciso di gratificare tre giovani medici, tutti meritevoli, invece di due previsti inizialmente all'avvio della prima edizione".
Nelle sei edizioni finora svolte, l'Associazione culturale e scientifica M. Ceccarini ha attribuito nove assegni di studio, frutto del contributo perosnale dei membri della Associaizione stessa attraverso le quote dei soci e donazioni della famiglia di origine del dermatologo.
Nei nostri notiziari la giornata del premio ed un servizio più approfondito nell'ambito dei nostri Cronache Locali che andrà in onda prossimamente.