Saldi Estivi tra crisi ed E-commerce

Saldi, parola magica che negli anni si è stemperata erosa dalla crisi, dalla grande distribuzione e sempre di più dall' E-Commerce.

I Saldi estivi hanno preso il via in quasi tutta italia contemporaneamente ma l'auspicio della Confcommercio Nazionale e che si arrivi ad un calendario unico per tutto il paese.

Una durata di 60 giorni regolamentata e staccata dalle vendite promozionali per le quali e' stato fissato l'obbligo di sospensione 30 giorni prima dell'inizio dei Saldi.

Per Livorno l'avvio dei saldi combacia con la Notte Bianca e potrebbe far gioco, ma la città respira aria di crisi da tempo e non sembra vi siano segnali contrari concreti.

Forse può far gioco "Giove Pluvio" che con un avvio estivo incerto e con sole a singhiozzo ha bloccato le intenzioni di fare acquisti in chiave estiva, attendendo la stagione calda stabile ed entrando in gioco con l'arrivo proprio del calendario dei saldi.

Fa tremar ela grande concorrenza che impone prezzi massivi che già, in virtù dei numeri, gareggia sui prezzi.

Peggio ancora il montare della vendita virtuale che permette ulteriori abbattimenti e che diviene ancor più concorrenziale, gareggiando anche contro con la stessa grande distribuzione.

Si può però creare un connubio piuttosto che una ostilità marcata.

Nei piccoli come nei medi centri urbani, molti negozi che venfono abbigliamento, tessili, pelletteria, accesori e soffrono di una stagione turistica troppo breve per sopravvivere, sanno e devono coltivare la propria esistenza intervenendo anche sul web, sui social, coniugando insomma il segnale di promozione con la carta vincente che l'E-Commerce pur non ha, il dialogo ed il rapporto di conoscenza promotore-utente.

La presenza fisica, il consiglio, la conoscenza della persona, il legame che si crea nel tempo permette quel senso di fiducia che permette di rendere più sicuro l'acquirente che sa a chi rivolgersi sia per essere soddisfatto di ciò che acquista sia, e soprattutto nel caso qualcosa non vada e si voglia rimediare. nei tg di oggi 7 luglio un servizio visibile in diretta anche sulla LIVE TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità