Posteggio o Banco? situazione di “Stallo”

LIVORNO - Posteggio o area di vendita dove porre il proprio banco? La situazione non è chiara e usando un gioco di parole potremmo dire di essere in fase di "Stallo".

Posteggio o posto banco

Posteggio o postazione per Banco?

Nel corso della mattinata si è verificata una azione di protesta promossa da alcuni venditori ambulanti della zona di Via Sant'Omobono e Via Buontalenti insieme ad una delegazione del Sindacato ASIA-USB coordinato da Giovanni Ceraolo.

La dinamica è difficile da districare ma affonda le sue radici nel passato quando la precedente giunta comunale emise una delibera di presenza "provvisoria" di venditori ambulanti extracomunitari col fine di spostarli dalle aree prossime alle vetrine dei negozi lungo il quadrante di Via Buontalenti e Piazza Cavallotti.

Provvisorietà che aveva dato vita a proteste da parte di altri ambulanti che hanno i propri banchi nelle vicinanze, questo in seno al fatto che questi pagano una tariffa quotidiana di occupazione del suolo pubblico mentre per i "provvisori" non si è mai affrontat la questione.

Ad apportare ancor più confusione quanto stigmatizzato dallo stesso Ceraolo.

Programmare una serie di incontri per risolvere la questione e soddisfare le due parti: i venditori nella possibilità di avere una nuova area dove collocare i propri banchi e la Amministrazione Comunale che intende portare a termine la messa in opera del piano parcheggi nel quadrante in questione.

Nel volgere di 12 ore però qualcosa è cambiato.

Nel pomeriggio, dopo aver posto gli opportuni cartelli di divieto di sosta per permettere la pulizia meccanizzata delle strade, oltre alla squadra addetta ne è intervenuta un'altra che ha messo mano alla tinteggiatura delle strade per porre il reticolato di ogni posteggio.

Questa mattina l'effetto sorpresa di trovare la propria area "provvisoria" di vendita occupata dagli indicatori di parcheggio.

posteggio o banco?

Alcuni venditori ambulanti hanno rinunciato a installare le proprie strutture, altri invece lo hanno fatto ugualmente.

Ne è nata una situazione confusa dal momento che non esisterebbe al momento una delibera di Giunta che ufficializzi la dismisisone di tali banchi per l'entrata in vigore dei parcheggi.

Qualcuno ha interpetato quei quadranti come area posteggio, utilizzandoli, per poi trovarsi circondato dai banchi degli ambulanti che al momento rimangono "provvisori" e ai quali il Comune ha proposto un incontro tr ale parti.

Condividi questo articolo

Pubblicità