Toscana in codice giallo per maltempo

Toscana in codice giallo per maltempo con condizioni di instabilità, possibilità di temporali, grandinate e forti colpi di vento previsti fino allag giornata di lunedì.

Il maltempo è arrivato come segnalato, diferenziandosi a seconda delle zone ma rimanendo concentrato nelle aree settentrionali della regione.

La Sala Operativa della protezione Civile ha emesso un avviso di vigilanza con codice giallo valido per tuttol 'arco di tempo cominciato già nel corso della seconda parte di questo sabato.

Sulla costa della versilia si è abbattuto un temporale che ha avuto una durata brevissima ma che ha comportato alcuni danni agli stabilimenti balneari e la necesità di intervento da parte della Guardia Costiera intervenuta in mare per il salvataggio dell'equipaggio di una decina di barche a vela del tipo OPTimist uscite per una giornata di lezione con istruttori e a bordo delle quali vi erano bambi in età tra gli otto e i dieci anni.

Il soccorso è avvenuto tra Marina di Pietrasantae  Lido di Camaiore.

Delle persone coinvolte, alcuni erano caduti in acqua ma subito soccorsi dai componenti del team uscito con loro.

L'intervento è stato completato dall'intervento di alcuni bagnini partiti dalle spiagge ed elicotteri dei carabinieri edel la guardia costiera.

A Pistoia invece si è registrata una violenta grandinata che ha creato disagi al traffico e ha recato qualche danno ad autovetture, a lucernari e alle finestre di alcune abitazioni specialmente nella zonad i Sambuca Pistoiese.

Le condizioni sono poi tornate alla normalità nel volgere di una mezz'ora.

Sempre in Versilia il Maltempo ha provocato la caduta di un albero che è andato a finire su alcuni stand del mercatino dell'antiquariato e sull'auto di un ambulante che è rimasto ferito, fortunatamente in modo lieve.

Per la giornata di domenica sono previsti sulla Toscana altri rovesci improvvisi sempre nelle zones ettentrionali della regione.

L'instabilità dovrebbe iniziare a placarsin ella seconda parte della giornata con il ritorno alle consuete giornate di sole torrido a partire da lunedi 23.

 

Condividi questo articolo

Pubblicità