Calici di stelle per il vino toscano

Calici di vino come simbolo del vino toscano.

Nel corso della prima metà del mese di agosto, la Toscana vivrà un evento di massima promozione dell’oro rosso con l’iniziativa Calici di Stelle.

di vino come simbolo del vino toscano.

Nel corso della prima metà del mese di agosto, la Toscana vivrà un evento di massima promozione dell’oro rosso con l’iniziativa Calici di Stelle.

Idea nata dal Movimento Turismo del Vino Toscana.

Calici di stelle 2018

I dati sono chiari, 4 turisti su 5 scelgono la Toscana anche per il suo vino e i suoi prodotti gastronomici.

Un dato in continuo crescendo ma che non impressiona le aspettative di una regione che da sempre ha puntato sulle proprie eccellenze con appuntamenti propri come Calici di Stelle e Cantine Aperte.

Il vino toscano è il più “instagrammato” d’Italia.

Non solo quindi è il più apprezzato dal vivo, degustandolo e acquistandolo nelle cantine, ma viene celebrato nei social network dai turisti di tutto il mondo più dei vini delle altre regioni italiane.

A confermare il dato è l’indagine comparativa promossa dalla World Travel Food Association che ha messo a confronto i dati di alcune delle più importanti indagini di settore staccando di gran lunga quelli della Puglia e del Trentino Alto Adige.

Non è il solo dato positivo a confermare che l’enoturismo è un vero e proprio driver per il turismo italiano e internazionale in Toscana.

Cresce la presenza dei giovani.

Oltre il 50% dei visitatori infatti sono compresi in una fascia di età che va dai 25 ai 40 anni e questi la maggior parte ha una formazione scolastica evoluta.

Vero che i “millennials” consumano di meno in termini di volumi, ma lo fanno soprattutto fuori casa e con maggiore attenzione alla qualità del prodotto finale.

Proprio per allietare questo tipo di turismo torna dal 2 al 12 agosto, Calici di Stelle, il grande evento dell’estate promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana nelle aziende socie sparse per tutta la regione.

Una iniziativa ormai consolidata che nelle notti stellate d’estate offre a tutti i vacanzieri e agli appassionati di vino un momento unico per guardare con una vista privilegiata il cielo degustando i vini toscani.

“Ballando sotto le stelle” è il tema scelto dalle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana per l’edizione 2018 di Calici di Stelle che offriranno melodie e balli animando le degustazioni, regalando agli appassionati dei momenti indimenticabili.

Sul portale www.mtvtoscana.com la possibilità di scegliere dove andare

Condividi questo articolo

Pubblicità