ROMA - Spighe Verdi in Toscana.
A Roma presso la sede del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Castagneto Carducci insieme a Castellina, Bibbona, Massa Marittima e Fiesole ha ottenuto, per il terzo anno consecutivo, il riconoscimento della bandiera Spighe Verdi.
Istituita nel 2016 dalla FEE in collaborazione con Confagricoltura, Ministero dell'Ambiente e Ministero dell'Agricoltura, il riconoscimento va a premiare quei Comuni che hanno particolare attenzione ai temi dell'ambiente e di un’agricoltura rispettosa dello stesso.
Oggi si produce con tecniche che sono all’avanguardia, rispettose dell’ambiente nella consapevolezza che territorio e ambiente devono essere salvaguardati anche perché un ambiente ammalato non lo si cura come si può fare con l’uomo.
Quest’anno sono stati 31 i Comuni insigniti della bandiera Spighe Verdi, di cui 5 della Toscana, lo abbiamo detto : Castagneto Carducci, Castellina Marittima e Massa Marittima hanno avuto già 3 spighe, Bibbona due e Fiesole è la new entry.
Nel 2018 le regole sono state più stringenti, ma le aziende agricole si confermano la parte maggiormente attiva e coinvolta per l’assegnazione di questo ambito riconoscimento in quanto le buone pratiche agronomiche da loro adottate fanno sì che territorio e ambiente siano particolarmente attenzionati e salvaguardati per il futuro.
Ecco nel sunto quali sono i parametri pe ri quali si riesce ad ottenere le spighe verdi:
la partecipazione pubblica; l’educazione allo sviluppo sostenibile; il corretto uso del suolo; la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura; la qualità dell’offerta turistica; l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio; la cura dell’arredo urbano.
Come per le bandiere blu ed altre medaglie "al merito", quella delle spighe verdi è il riconoscimento tra i più recenti e già assicurano che l'asticella dei parametri di valore andrà ad alzarsi di anno in anno.