La ‘camminata’ di Nogarin nel quartiere ‘Garibaldi’

Una ‘camminata’ lunga e piena di incontri, quella che il Movimento 5 Stelle ha organizzato in uno dei quartieri più popolosi, più caratteristici ma anche più ‘difficili’ della città di Livorno. L’ha guidata il sindaco Filippo Nogarin (che era accompagnato dall’assessore alle politiche sociali Leonardo Apolloni).

camminata di Nogarin a Livorno, intervista tv

camminata nel quartiere 'Garibaldi' a Livorno, il sindaco Nogarin intervistato da Telegranducato

Il gruppo è partito dalla Guglia e ha attraversato le tante corti dei palazzi nella zona ‘Garibaldi’. L’iniziativa è stata seguita dalle telecamere di Telegranducato, per un servizio in onda poi nei telegiornali dell’11 agosto.

Le persone hanno evidenziato problemi, chiesto interventi urgenti, denunciato situazioni di incuria e degrado. Ma hanno anche apprezzato la scelta dell’amministrazione comunale di rendersi conto direttamente delle cose che non vanno, insomma sono state contente di poter scambiare quattro chiacchiere direttamente con il primo cittadino.

 

Nei nostri telegiornali ci sono anche alcune ‘voci’ raccolte sul posto. C’è chi parla della sporcizia di strade e marciapiedi, chi denuncia occupazioni abusive degli appartamenti, chi vede spaccio e microcriminalità. Molti anziani chiedono con forza maggiore sicurezza, e quindi una presenza costante delle forze dell’ordine. E' questa della 'sicurezza'  probailmente la richiesta più pressante e condivisa. Alcune donne ci hanno detto di aver paura a rientrare la sera, anche all'interno di cortili e giardini.

palazzi visitati durante la camminata del sindaco Nogarin a Livorno

camminata 5 stelle a Livorno, un cortile dei palazzi del quartiere Garibaldi - la Guglia

Abbiamo poi chiesto a Nogarin se il ‘blocco’ dei fondi del bando delle periferie, deciso adesso da un ramo del Parlamento, potrà portare ulteriori ritardi nella riqualificazione di zone come questa, lui ha risposto che “i problemi sono distinti, il Comune potrà intervenire lo stesso in situazioni di questo genere”. Su questo fronte la polemica politica è aspra ma, almeno dalla dichiarazioni, c'è la volontà di tutti i partiti (di maggioranza e opposizione) di superare l'impasse che si è determinata.

La camminata si è conclusa al gazebo del Movimento, dove erano presenti molti attivisti che a loro volta hanno ascoltato i residenti.

camminata del sindaco di Livorno nel quartiere Garibaldi

la camminata del sindaco di Livorno nel quartiere Garibaldi

Condividi questo articolo

Pubblicità