Eliopoli Summer nei “gialli” del Barlume

CALAMBRONE – Eliopoli Summer si tinge di “giallo”.

Eliopoli Summer

Eliopoli Summer e i "Delitti del Barlume"

Lo fa con i protagonisti della serie TV che dal 2012 raccoglie sempre più  seguito.

Si tratta dei “Delitti del Barlume”, idea nata dalla penna vivace di Marco Malvaldi.

Tutti conoscono le atmosfere pastello con le quali si snodano le storie intorno al gestore del Bar Lume in località Pineta, un piccolo comune della Toscana e che poi in realtà altro non è che la bella cittadina di Marciana Marina, all’isola d’Elba.

Ad aprire la serata un ricordo di Carlo Monni e di Giancarlo Peluso, autore e attore vernacolare  pisano.

 

A condurre la serata in giallo è stato il giornalista Massimo Marini che ha potuto muoversi partendo dalla fonte originaria, lo stesso Marco Malvaldi per andare poi a capire la differenza tra lo scrivere e il riproporre sullo schermo quello che l’autore e romanziere descrive.

Così ecco le scelte personali del regista Roan Johnson, volti che si leggono nei titoli di coda, si ricordano e si stimano per il modo di raccontare e portare avanti un filone che ha alle spalle già 8 anni di stagioni.

Eliopoli pubblico

Meglio ancora se il giallo viene affrontato dai protagonisti stessi che lo vivono.

Dal barista del Barlume, Paolo Cioni, ai tre inossidabili pensionati detective quali Massimo Paganelli, atos Davini e Marcello Marziali.

I treinvestigatori non si sono intimiditi davanti alla possibilità di rivivere qualche istante della serie televisiva in una conduzione della serata che più che creare la tensione, propria di un giallo, ha avuto invece una andatura simpatica ed esilarante.

Serata ripresa da Granducatotv che la riproporrà prossimamente mentre già alcuni interventi è possibile seguirli nei nostri notiziari dell 11 agosto, alle 14.30, 20.30 e Runner ed in diretta su LIVE TV.

Grande sodisfazione per gli organizzatori di Eliopoli Summer, i quali hanno visto un pubblico attento, soddisfatto e con numeri da grande occasione, circa 1500 persone.

Quadretto finale la possibilità da non perdere di potersi fare un selfie con uno dei protagonisti o ancor meglio farsi autografare un romanzo di Malvaldi da leggere al mare e attendere che diventi “movie” per provare di persona a seguire entrambe le tracce, quello dello scritto evocativo e quello del video narrativo.

Serata aperta al pubblico come tutte le altre già trascorse o come le prossime, che saranno dedicate al filone cinema e televisione, previste per il 17 e 24 agosto. La registrazione della serata del 10 agosto, andrà in onda su Telegranducato , visibile anche sulla LIVE TV, martedi 14 agosto alle 21:30.

Condividi questo articolo

Pubblicità