Vintage mania, serata show alla Porta a Mare di Livorno

LIVORNO - Vintage mania alla Porta a Mare, con una sfilata-spettacolo che si è svolta sabato 11 agosto e che ha coinvolto tutti gli operatori dell'area commerciale. Ad assistervi c'erano moltissime persone, e un servizio è in onda nei tg di Telegranducato del 12 agosto.

vintage, uno show alla 'Porta a Mare' di Livorno

vintage mania a Livorno, tutto esaurito alla 'Porta a Mare' d

In pratica si sono rivissuti moda e mode del 'passato recente', dagli anni Sessanta agli anni Novanta, tutto accompagnato da musica di quei tempi. L'iniziativa è stata promossa dal Consorzio Porta a Mare ed è stata patrocinata dal Comune di Livorno. Insieme agli abiti e alla musica di quegli anni ci sono stati anche spezzoni di film, cartoni animati, documentari.

E c'è stata anche un'incursione nella moda dei giorni nostri, sempre con il contributo dei negozi del Centro.

Vintage a Livorno, la moda degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta

Vintage mania a Livorno, la sfilata di moda

L'iniziativa è stata molto partecipata, così come le altre promosse dal Consorzio durante l'anno (a questo link l'invasione dei cosplay nella corsa primavera, solo uno dei tanti eventi organizzati in questo angolo del lungomare livornese, alle spalle dill'affolatissima piazza Mazzini).

La mania del vintage negli ultimi anni è letteralmente esplosa, e non solo in Italia. Sul web ormai si vendono a caro prezzo abiti usati d'epoca, dischi in vinile dei gruppi più conosciuti, telefoni e dispositivi elettronici, mobili e complementi d'arredo che richiamano gli anni giovanili di chi adesso ha 50-60 anni. Si stima che il volume di affari sia ulteriormente in crescita.

Pensate, solo per fare un esempio, che un cellulate Ericsson T10, conservato in buono stato, può valere oltre 2000 euro (fonte: Wired), il GameCube della Nintendo arriva a 1500 euro (fonte: Il Giornale), e alcuni giochi da tavola degli  anni Settanta e Ottanta valgono anche  venti volte in più del loro prezzo originario. Non solo: vanno a ruba gli abiti simili a quelli delle star della musica e del cinema, le bambole di cinquant'anni fa, i primi navigatori, le radio d'epoca.

Per molti così il vintage è diventato un affare, e qualcuno magari può avere tratto qualche spunto proprio dallo show di sabato a Livorno.

Condividi questo articolo

Pubblicità