PISA - Turisti e residenti che sono in città nel mese di agosto possono visitare le mostre, i monumenti e i musei rimasti aperti.
Nel giro dei musei si inserisce anche La Chiesa di Santa Maria della Spina, meraviglioso esempio del gotico pisano sul lungarno Gambacorti è aperta il lunedì dalle 10 alle 13; il martedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19; il venerdì, sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Chiesa di Santa Maria della Spina
Alle Piagge c’è la Mostra “Pisa città della ceramica. Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee”: il Centro Espositivo di San Michele degli Scalzi è aperto il sabato e la domenica dalle 18 alle 22.
Il Museo Nazionale di San Matteo in lungarno Mediceo, ancora poco conosciuto e visitato, merita una visita per la splendida collezione di pittura e scultura pisana dal XII al XV secolo, come il Polittico di Santa Caterina d’Alessandria di Simone Martini, la Madonna del Latte di Andrea Pisano; opere di Buffalmacco, Benozzo Gozzoli e Ghirlandaio; il San Paolo di Masaccio del 1426, la Madonna col bambino di Beato Angelico e il busto-reliquiario di San Rossore in bronzo di Donatello. Il museo è aperto dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30 e la domenica con orario 8.30-13.30.
In via Luca Ghini, nel quartiere di Santa Maria, si trova il più antico Orto Botanico universitario del mondo, anche se la localizzazione era diversa dall’attuale. E’ aperto tutti i giorni dalle 8,30 – 20.

Orto botanico universitario di Pisa
Al Museo delle Sinopie, in piazza dei Miracoli, prosegue la mostra “Un capolavoro ritrovato di Orazio Lomi Gentileschi, La Madonna in adorazione del Bambino”: tutti i giorni dalle 8 alle 19.30.

Museo delle Sinopie: mostra "Orazio Lomi Gentileschi Madonna in adorazione del Bambino"
A Palazzo Blu c’è la mostra dedicata a uno dei più importanti illustratori a livello mondiale, “Lorenzo Mattotti. Immagini tra arte, letteratura e musica”. Orari: da martedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20.
Il servizio nel Tg, visibile anche in diretta sulla LIVE TV.