Cena propiziatoria a Pescia: S. Maria

PESCIA - Cena propiziatoria per il rione di Santa Maria, quarta ed ultima serata del “magico” rituale che rende il Palio del Tiro con l'arco vicinissimo.

cena propiziatoria a Pescia: Santa Maria

Cena propiziatoria a Pescia, si chiude con il rione Santa Maria

Come da tradizione di calendario i 4 rioni  preparano  la sequenza di impegni che fanno già parte della gara, come appunto l’organizzazione della cena propiziatoria che scandisce il ritmo dei giorni che si consumano.

A Santa Maria spetta la serata di chiusura rispetto agli altri rioni i quali formano la Lega che li rappresenta tutti e che è nella quale i delegati d’ognuno di essi  nominano a rotazione un loro presidente.

cena propiziatoria a Pescia: Santa Maria

Da quando è nato il rione e le sue rappresentanze (arcieri, musici, sbandieratori, tamburini, corteggio e dirigenze), il rione poggia sotto la protezione della grande cattedrale o Duomo, dedicato a Maria Santissima Assunta e a San Giovanni Battista.

La parte che compone il rione possiede ancora pregevoli scorci architettonici ed urbanistici che rimandano al pieno periodo medioevale e tra le numerose iniziative che vengono promosse dal rione c’è anche la riproposizione, durante il mese di maggio di un borgo medioevale per le strade del quartiere dove si rivive il periodo antico con arti e mestieri, animazione con giullari, mangiafuoco, giocolieri, popolani e fattucchiere, musici, sbandieratori; si aprono taverne con piatti tradizionali della cucina pesciatina, raduno di gruppi di armati con i tradizionali bivacchi.

cena propiziatoria a Pescia: Santa Maria

Nello splendido chiostro annesso alla Chiesa, il Presidente del Rione, Deni Vannucci, accoglie i presenti intervenuti a sostegno dei colori del rione,  La chiave argentea in campo rosso.

La cena serve come "medicina propiziatoria" per assicurare la vittoria ai propri arcieri.

Il 41° Palio in corso, vede Santa Maria detenere al momento dieci vittorie, l’ultima conseguita proprio la passata edizione ed ora galvanizzata anche dall’aver vinto la XVI edizione della “Palla al Paniere”.

La cena serve anche per raccogliere fondi a sostegno del rione stesso e delle altre iniziative che mette in campo sempre col fine di garantire le spese, la logistica, la cura dei costumi e nuovi ingressi tematici per arricchire sempre di più il proprio parco storico.

cena propiziatoria a Pescia

Una cena con ricco menù in stile come il gradevole contorno di spettacolazione.

Telegranducato segue il calendario del palio, vi informa con questi brevi appunti, con dirette su Live Tv durante i notiziari delle 20.30, Runner  del giorno corrente e quelli a seguire.

Non mancate anche gli appuntamenti del giorno dopo, venerdi 31 agosto, alle 21.10 ca. su Granducato un approfondimento di questa cena propiziatoria con il rione Santa Maria.

Condividi questo articolo

Pubblicità