LIVORNO - Diabete in crescita, quello di tipo 1 cioè la tipologia che incide sui bambini.
La ricerca è costante e quotidiana e piccoli passi in avanti vengono compiuti ma c'e' un dato sconcertante, il tasso di crescita del diabete di tipo 1 è in crescita costante del 3% annuo nella fascia di età 0-5 anni.
Livorno ha ospitato un seminario di levatura nazion ale patrocinato da USL Toscana Nord-Est, Movi, Autoristà di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e AGD Livorno Onlus.
Il seminario si è tenuto nella Sala Ferretti della Fortezza Vecchia.
Un incontro che ha richiamato esperti a livello nazionale per fare il punto della situazione, tra questi il Prof. Paolo Fiorina, responsabile di Endocrinologia Ospedale Fatebenefratelli-Sacco-Melloni di Milano e Direttore del Centro Internazionale di ricerca pediatrica Invernizzi dell'Università Statale di Milano.
Il Professore e con lui gli altri relatori, si sono confrontati tra loro sui dati di ricerca e sulle ipotesi verso le quali indirizzare maggiore attenzione.
Fattori genetici, ereditari ma anche fattori esterni di molteplice natura ed è su questo profilo che la ricerca è enorme nella sua prospettiva e occorre procedere per "eliminazione".
altro argomento che è stato commentato è proprio in relazione alle polemiche legate alla obbligatorietà di vaccinazione per i bambini e il diniego all'accesso nei plessi scolastici in caso di mancanza nell'aver ottemperato alle indicazioni di legge.
Nel merito è stato evidenziato che il Diabete, collegandosi a forme virali esterne che possono aggredire il bambino, ha molte più possibilità di accesso nell'individuo proprio se questo è mancante dei vaccini di cui tuttoggi si argomenta.
Un bambino mnacnate ci vaccinazione in pratica è maggiormente esposto a poter conseguire nel corso dei suoi primi cinque anni si età il Diabete di tipo 1 con conseguenze che poi caratterizzano gli anni a venire.

Dott. Graziano di Cianni, Coordinatore Commissione Regionale Attività Diabetologiche
La vaccinazione quindi non è, secondo il Dott. Graziano di Cianni, Coordinatore Commissione Regionale Attività Diabetologiche, un argomento sul quale la politica o un certo indirizzo "integralista" del salutismo possa permettersi di giocarci.
Nei nostri notiziari delle 20.30 di questo 3 settembre, in quelli a seguire e anche in diretta Live Tv gli interventi nel merito.