Sinistra: ci sei? La domanda di Articolo Uno

PISA - Articolo Uno – MDP promuove una nuova iniziativa politica. Dal 21 al 23 settembre  la Stazione Leopolda ospiterà una tre giorni di dibattiti, di incontri e di confronti con esponenti politici locali e nazionali, con intellettuali e rappresentanti del mondo della cultura e dell’Università, con esponenti del mondo delle associazioni.
Il titolo del programma di Articolo Uno è  “Sinistra: ci sei?”. Un titolo evidentemente provocatorio. Articolo Uno si prefigge di chiamare a confronto tutte le forze della sinistra per aprire una necessaria riflessione sulle cause dei recenti risultati elettorali e sulla crisi profonda che attraversa la sinistra in tutta Europa.
Andrea Califano, segretario provinciale di Articolo Uno: "Parleremo sia di Pisa che della situazione politica nazionale, ma anche di Europa, di diritti e di lotta alle disuguaglianze, e lo faremo insieme a tutto il mondo della sinistra: al di là delle sigle partitiche e coinvolgendo chi si impegna quotidianamente nelle associazioni che animano il nostro territorio. Ogni sera, dalle ore 20.00, ci sarà cena a buffet con specialità toscane."
Tanti gli ospiti che parteciperanno alla tre giorni; tra questi: Francesco Laforgia, Alfredo D’Attorre, Giulio Marcon, Andrea Orlando, Peppe Provenzano, Remo Bodei, Marco Santagata, Alfonso Iacono, Andrea Pertici.
 
Gli esponenti di Articolo Uno a Pisa

Gli esponenti di Articolo Uno a Pisa

"Siamo sempre più preoccupati dallo scenario politico - continua Califano - che sta tracciando il governo giallo-verde che, lungi dall'affrontare i reali problemi del paese (lavoro, l’economia prima di tutti), sembra puntare solo ad alzare il conflitto sociale e a diffondere una cultura razzista e violenta, per celare la propria incapacità e la mancanza di soluzioni. Ma siamo altresì consapevoli che affinché la sinistra torni a far sentire forte la propria voce deve avere da un lato l'umiltà di guardare ai propri errori e dall'altra il coraggio di costruire una valida alternativa: una visione diversa dell'Italia e dell'Europa, che sappia adeguare antichi valori ai cambiamenti epocali della società e guardare con occhi nuovi le sfide del futuro. Con questo spirito, lanciamo - prosegue Califano - questo momento di riflessione: che progetto abbiamo per l’Italia? Come bisogna intervenire in Europa? - si chiede il segretario provinciale di Articolo Uno e gli fa eco il parlamentare sempre di articolo Uno,  Paolo Faontanelli - Come articolare la nostra lotta prioritaria alle disuguaglianze e all’ingiustizia sociale? E come fare tutto questo insieme a quei settori della società che si sono sentiti abbandonati dal mondo della sinistra nel suo complesso? Di questo e di altri temi parleremo assieme ai nostri ospiti e a chi vorrà intervenire."
Un servizio di presentazione dell'iniziataiva è stato realizzato dalla nostra emittente ed è inserito nel nostro telegiornale. E' inoltre visibile sulla Live Tv di Telegranducato.
Condividi questo articolo su

Pubblicità