V come Breschi inaugurata a Livorno

LIVORNO - V come Breschi inaugurata in pieno centro a Livorno, a poca distanza dalla ben nota A del maestro Spagnoli. dono del maestro Giuseppe Breschi.

V installazione di Giuseppe breschi

V come Breschi è ovviamente un gioco perchè il Maestro non spiega cosa voglia indicare e le motivazioni di ispirazione che lo hanno spinto a realizzarla.

Lungo il tratto pedonale che unisce Piazza della Vittoria a Piazza Attias, si è svolta la cerimonia di installazione dell'opera del celebre artista livornese Giuseppe Breschi,  statunitense di adozione il quale, di passaggio, ha lasciato "una lettera" alla sua città.

La grande lettera tridimensionale è stata salutata dal mondo artistico labronico e dalle istituzioni intervenute, presente quasi tutta l'Amministrazione Comunale.

Per il Sindaco di Livorno Nogarin e l'assessore all'urbanistica Aurigi si tratta del completamento di un percorso di riqualificazione dell'intera piazza nel suo complesso.

Soddisfatto l'Assessore alla Cultura Belais per il gesto dell'artista in se e mentre Massimo Signorini, Presidente dell'Associazione Culturale Accademia degli Avvalorati, noto fisarmonicista, ha accompagnato l'inaugurazione sulle note di Pietro Mascagni e i critici d'arte Veronica Carpita e Roberto Russo hanno raccontato gli aspetti narrativi e di stile dell'artista, giuseppe Breschi, non sono mancati coloro che hanno pensato che la V indicasse qualcosa.

il maestro giuseppe breschi

Il Maestro Giuseppe Breschi

Forse la celebre V di vittoria o la V che richama la contigua Piazza della Vittoria come la A ricorda la Piazza Attias, ma si tratta solo di un riferimento personale.

V può voler dire anche Vado, pe ril maestro che torna negli USA, oppure vengo, per chi è legato sempre alle sue origini e non manca di tornare.

ognuno pensi a ciò che vuole, anche il maestro stesso che crebbe Giuseppe Breschi quando ancor giovane seguiva le sue lezioni nella sua "bottega dell'arte", Vitaliano de Angelis, grande artista d'arte contemporanea del pieno novecento.

V di Breschi

Anche Vitaliano ha la sua V.

Nei nostri notiziari delle 20.30 di questo 15 settembre e in quelli seguenti come anche in diretta su Live Tv, l'intervento dell'assessore Belais e dello stesso autore

Condividi questo articolo

Pubblicità