Inizia la scuola, inaugurata rampa alle Valchiusa di Pescia

PESCIA - In previsione dell'inizio della scuola, lunedì 17 settembre, a Pescia è stata inaugurata la nuova rampa delle scuole Valchiusa.

Inoltre il sindaco Giurlani e l'assessore Grossi  scrivono agli studenti “Vogliamo accompagnarvi nel vostro percorso scolastico”. Questo il testo della lettera indirizzata a tutti gli studenti pesciatini.

Cari ragazzi,

l’inizio del nuovo anno scolastico è sempre un momento importante nella vita di ognuno di voi e delle vostre famiglie.

Uno spartiacque fra la spensieratezza delle vacanze, sia pure in un contesto generale sempre meno sereno per tutti, e la ripresa degli impegni scolastici e di tutte le altre attività che vi vedono protagonisti.

In questo ambito potete contare sull’aiuto di insegnanti disponibili e capaci, di genitori e parenti che vi sostengono e vi amano. In questo siete privilegiati, perché non tutti i ragazzi della vostra età vivono la medesima situazione e ogni tanto fa bene a tutti ricordarselo.

E’ un momento difficile e da più parti sentiamo dire che studiare non serve perché sono molti, terminato il proprio ciclo di studi, a non trovare una adeguata occupazione.

La domanda è legittima e ce la poniamo tutti i giorni anche noi. La risposta che ci diamo è che ognuno deve studiare per migliorare se stesso, perché solo con lo studio e la lettura si possono ampliare le proprie conoscenze e competenze, allargare i propri orizzonti.

Da parte nostra, come Amministrazione Comunale, abbiamo investito molte risorse finanziarie e umane nella scuola, che rappresenta una delle priorità assolute del nostro progetto amministrativo. Abbiamo operato soprattutto nell’edilizia scolastica, intervenendo praticamente in tutte le strutture, sull’adeguamento sismico e in generale per la sicurezza di chi frequenta le nostre scuole.

Abbiamo dedicato a questo settore molte competenze e tanta attenzione. Lo dimostrano tutta una serie di interventi che l’Amministrazione Comunale ha messo in atto per migliorare la qualità dello studio dei ragazzi del nostro territorio comunale.

Un impegno che proseguirà durante tutto il nostro mandato amministrativo, che ha preso il via da poche settimane. Tanti interventi sono in fase progettuale, alcuni stanno per essere realizzati, unitamente alla volontà di migliorare l’offerta formativa verso l’obiettivo di una scuola 4.0 adeguata all’evoluzione in essere nella nostra società.

Verremo a trovarvi periodicamente, non solo all’inizio dell’anno, perché vogliamo confrontarci con tutti voi su queste tematiche ed essere un interlocutore affidabile per tutto quello che riguarda la vostra attività scolastica.

Buon Anno Scolastico a voi e alle vostre famiglie, agli insegnanti e a tutti coloro che operano nel mondo della scuola.

Il Sindaco L’Assessore alla Pubblica Istruzione Oreste Giurlani Fiorella Grossi

Condividi questo articolo su

Pubblicità