Giornata del dono, festa “della” città

LIVORNO - Giornata del dono festeggiata alla Terrazza Mascagni.

Inaugurata una nuova ambulanza, ma è l'intera città che è in festa.

Giornata del dono 2018

Giornata del dono, la SVS di Livorno "accoglie" la nuova ambulanza "Tito Neri"

Giornata che scorre con una serie di fitti eventi programmati sul percorso delle visite sul Medical Truck, incontri con le visite ambulatoriale collegate alla prevenzione cardiovascolare e renale tramite gli specialist, così anche per il melanoma e poi ancora approci gratuiti per la cittadinanza in materia di primo intoervento sulla disostruzione delle vie aeree e di rianimazione nel paziente pediatrico.

Ancora, la Giornata vede dimostrazioni cinofile e momenti di spettacolo ma l'evento clou che segna lo zenith della festa è l'inaugurazione di una nuova ambulanza.

Giornata del dono autorità

Si tratta di un mezzo tecnicamente alla avanguardia e che è stato anche indicato come rappresentante della realtà del mondo del volontariato livornese all'evento nazionale del volontariato REAS che si terrà a breve a Montichiari, Brescia.

Presenti alla inaugurazione ufficiale tutte le massime autorità istituzionali della città, ma anche del governo regionale come l'Assessore al Welfare Stefania Saccardi che ha voluto salutare il mondo del volontariato come perno fondamentale dello spirito di comunità coesa.

La Presidente della Pubblica Assistenza , Marida Bolognesi ha ringraziato i presenti e tra questi soprattutto la famiglia Neri, per la quale ha parlato Piero Neri.

Giornata del dono Bolognesi-Neri

Questo perchè l'ambulanza, titolata a ricordo di Tito Neri, patriarca della famiglia, conosciuta in tutto il mondo per i servizi da lei prestati in mare e tra questi, per il settore ambientale ricordiamo la complessa messa in sicurezza della nave Concordia dopo il tragico naufragio all'Isola del Giglio, è stato un dono fatto col cuore.

Da generazioni la famiglia Neri ha sempre avuto un occhio di riguardo per la Pubblica Assistenza di Livorno ed un documento di settanta anni fa, incorniciato per l'occasione, è stato donato a Piero Neri da parte della Presidente Bolognesi come riprova di tale sensibilità constante nel tempo.

Giornata del dono 2018

Nei nostri notiziari delle 14.30, 20.30 e a seguire come anche in dretta su Live Tv  un servizio nel merito della giornata e prossimamente uno speciale dedicato.

 

Condividi questo articolo

Pubblicità