Cantagiro ’18, la vincitrice è di Livorno

FIUGGI – Cantagiro 2018 tutto per Alessia Battini che da Livorno è giunta alla finalissima di Fiuggi e ha sbaragliato la concorrenza ottenendo il titolo di vincitrice assoluta.

Cantagiro che riporta alla mente quando nacque, nel 1962, sul solco del Giro d’italia e raccogliendo tappa per tappa promesse e talenti, da Celentano a Gianni Morandi a Rita Pavone.

Cantagiro 2018 vince Alessia Battini

Cantagiro del tempo del vinile con una fase di declino che lo portà ad essere sospeso nella prima metà degli anni settanta.

Un periodo di decantazione e qualche timido tentativo qua e là ma nonostante l’evolversi della televisione e dei numerosi format che sono andati nascendo nel corso degli anni, il nuovo promoter Enzo de Carlo è riuscito a restituire nuova linfa vitale all’idea riportando in auge il cantagiro con l’avvio di una sua nuova buona stagione a partire dal 2005.

Formula che ha richiesto una valutazione basata su differenti tipologie di esibizione così si sono registrati vincitori per le Band, per la Lirica, le Cover, gli Inediti, il filone Rap, i Cantautori e via dicendo fino a categorie molto precise come le Colonne Sonore.

Cantagior 2018 premiazione

Una volta giunti ad un ventaglio troppo eccessivo di proposte ì stata fatta una scrematura e scelta una gamma di differenze limitate nelle quali iscriversi e competere.

Dal 2015 il Cantagiro ha sviluppato un salto in più nella realizzazione degli Albo d’oro di questa competizione.

Si mantiene il criterio selettivo locale che permette un range di sfidanti a livello regionale per poi sommare questi finalisti in una finale nazionale.

Non solo, per la finale nazionale, il promoter De Carlo ha chiesto uno sforzo in più alla giuria che valuta il prodotto finale, cioè scegliere tr ai vincenti di categoria un vincitore assoluto.

Alessia Battini è di Livorno, fa la commessa in una azienda privata.

Ha conosciuto la musica nei corsi scolastici delle scuole secondarie di primo grado ed ha scoperto di avere la passione per il canto.

Giuria Cantagiro 2018

Ha seguito una scuola di formazione e nel tempo libero si è perfezionata.

Spalleggiata dai suoi genitori che l’hanno sempre sostenuta ha deciso di passare il “Rubicone” e provare.

Una prima prova nel Cantagiro del 2016 che l’ha portata ad ottenere un secondo posto alla finale nazionale della categoria Lirico-Pop.

Forte del risultato si è messa alla prova nell’edizione successiva ottenendo la vittoria nazionale di categoria e quest’anno, con grande gioia personale e una forte attesa di conseguenze, la vittoria assoluta decretata a Fiuggi.

Nel nostro notiziario delle 14.30, 20.30 e a seguire di martedi 9 come anche in diretta su Live Tv conosciamo di persona Alessia.

Condividi questo articolo

Pubblicità