PISA - Alessandro Scarpellini riceverà un altro premio.
Potrebbe essere definito poeta e narratore ma non sarebbe sufficiente, sarebbe riduttivo. Alessandro Scarpellini è molto altro.

Alessandro Scarpellini assorto nella lettura
“Ufficialmente” lavora alla Biblioteca SMS, insomma è un dipendente del Comune di Pisa. Tuttavia nel tempo libero si diletta a fare mille altre cose. Tiene corsi di scrittura creativa per adulti e bambini, corsi di narrazione per italiani e stranieri, per lo più migranti, conduce “Letture Inclusive” con musicisti al centro di recupero Basaglia. Ha sempre infiniti progetti che cerca di realizzare in Italia e all’estero.

Alessandro Scarpellini è anche educatore
Al centro c’è il libro, la lettura, la scrittura ma è spesso coniugato con le altre forme artistiche.
Scrive tanto. La scrittura è la sua passione, da sempre.
E’ autore di molti libri e di molte poesie. Il critico Franco Manescalchi l’ha inserito in “Poesia del Novecento in Toscana”, una pubblicazione internazionale dell’Antica Biblioteca Marucelliana di Firenze (2009) tra i più significativi poeti toscani del Dopoguerra.
Quattro tesi universitarie sono state fatte sulla sua metodologia e sui laboratori di Creative Writing che conduce.
Intensa e significativa anche la sua attività pedagogica ed educativa oltre che letteraria.
Molteplici e varie le collaborazioni con registi teatrali, musicisti, pittori e scultori, orafi ed artigiani, fotografi e stilisti, danzatori e coreografi.
Tanti i riconoscimenti ottenuti per i scuoi scritti. E un altro premio lo riceverà tra poco meno di un mese a Pistoia. Si tratta del premio letterario internazionale di narrativa e poesia “Giorgio La Pira”, indetto dal Centro Studi Donati.
Apprezzato il suo racconto che parla di migranti, amore, terra, mare, perdono e vita. Il titolo? “Odore di Mare all’improvviso”.
La ricetta per scrivere divertendo e divertendosi? Alessandro Scarpellini: <<Leggerete tanto. I libri sono le finestre sul mondo.>>
Un servizio sull'autore andrà in onda nel telegiornale di Telegranducato delle 14,30 e delle 20,30 ed è visibile nella nostra Live Tv.