Domenica 14 le primarie aperte del Pd. Bonafè o Fabiani?

FIRENZE – Vigilia di primarie aperte, per il Partito Democratico. infatti domenica prossima,14 ottobre, dalle 8 alle 20, iscritti, gli elettori e i simpatizzanti del Pd potranno votare per eleggere il nuovo segretario regionale e i 500 componenti dell’assemblea.

primarie aperte del Pd in Toscana

Il Pd della Toscana verso le proprie primarie aperte

Sono 623 i seggi di queste ‘primarie aperte’: insomma possono votare gli iscritti ma anche tutti i cittadini che si riconoscono nella proposta politica del partito. L’elenco dei seggi è disponibile qui.
Per votare basta presentarsi con documento di identità e tessera elettorale. Ai non iscritti viene chiesto un contributo di 2 euro per le spese organizzative. Si vota apponendo una croce sul simbolo del candidato (e della lista collegata) scelto. Solo per i giovani tra 16 e 18 anni e gli stranieri era necessaria la preiscrizione entro il 10 ottobre.

Primarie aperte Pd Toscana, Simona Bonafè

Simona Bonafè

In lizza per la segreteria ci sono due candidati: Simona Bonafè (dell’ala ‘renziana’) e Valerio Fabiani (della sinistra interna). Insieme ci sono anche le rispettive liste di candidati all’assemblea regionale.Primarie PD Toscana: Valerio Fabiani

Valerio Fabiani

La regione è stata divisa in 13 collegi e complessivamente il totale dei candidati nelle liste che concorreranno per comporre l’assemblea è di 911 persone.
Saranno circa tremila i volontari che allestiranno e terranno i seggi aperti dalle 8 alle 20 saranno circa 3mila.

Nella prima fase del congresso, quella riservata ai soli iscritti, si erano recati al voto quindicimila persone. La candidata a segretario regionale Simona Bonafe’ ha riportato il 67,88% dei voti. Il candidato Valerio Fabiani il 32,12%.
A presentare le modalità di voto nel nostro telegiornale è stato il presidente della commissione regionale per il congresso Riccardo Trallori.
In molti casi, nelle federazioni provinciali, ci sono state iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento dell’opinione pubblica. E’ accaduto anche a Livorno, dove sono intervenuti Andrea Romano (per la lista di Bonafè) e Dario fattorini (per Fabiani). Anche loro sono stati intervistati per il nostro telegiornale della sera del 12 ottobre.

Domencia 14,nei tg  e in tgrunner, avremo i dati definitivi della consultazione.

Condividi questo articolo

Pubblicità